NVIDIA Smooth Motion è in arrivo anche su Ada Lovelace
Oggi alle 6:16
1752473773760
La Casa verde ha rilasciato i primi driver della nuova serie 590, pensati principalmente per sviluppatori e utenti interessati a testare lo Shader Model 6.9.
Tra le novità tecniche di questa versione di preview ci sono vettori fino a 1024 elementi, operazioni cooperative di algebra lineare, Shader Execution Reordering per ray tracing ed il supporto alle opacity micromap. Logicamente non sono feature pensate per l’utente finale, ma rappresentano cambiamenti importanti a livello di sviluppo grafico.
La vera sorpresa, però, è l’introduzione di Smooth Motion, una tecnologia di frame generation a livello di driver, anche per le GPU RTX 4000. Funziona in modo simile al Fluid Motion Frames di AMD, raddoppiando i frame in output, anche nei giochi che non supportano nativamente la DLSS Frame Generation.
Anche se l’app NVIDIA non è ancora aggiornata per includere il comando ufficiale, è possibile abilitare Smooth Motion scaricando i driver preview ed usando tool come NVIDIA Inspector. Test condotti su RTX 4090 mostrano miglioramenti evidenti: ad esempio, World of Warcraft è passato da 82 a 164 FPS.
È possibile scaricare la preview dei driver qui, dopo aver effettuato l’accesso al proprio account NVIDIA ed aver accettato i termini di utilizzo.
Fonte: VideoCardz