NVIDIA e Microsoft insieme per ridurre l'utilizzo della Vram fino al 90%
Oggi alle 6:13
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I primi test sulla Neural Texture Compression (NTC) della Casa verde e su DirectX Raytracing 1.2 di Microsoft mostrano una drastica riduzione dell'uso di VRAM, aprendo la strada a giochi meno affamati di memoria video.
La NTC sfrutta le reti neurali per comprimere le texture senza comprometterne la qualità visiva. In combinazione con le nuove Cooperative Vectors introdotte in DXR 1.2, il sistema permetterebbe una compressione e decompressione estremamente efficiente all’interno di DirectX 12.
Secondo i test condivisi da @opinali su Twitter, abilitare NTC e Cooperative Vectors porta le texture a essere renderizzate a 2.350 FPS, rispetto ai 1.030 FPS senza queste tecnologie. Ma il dato più impressionante è un risparmio di quasi il 90% sull’uso di Vram. Considerando che le texture possono occupare fino al 70% della memoria video nei giochi, potremmo essere di fronte ad un potenziale cambio di paradigma.
How does it perform? Disabling v-sync, RTX 5080, demo at the startup position: (explained next tweet)
— Osvaldo Pinali Doederlein (@opinali) July 15, 2025
Default: 2,350fps / 9.20MB
No FP8: 2,160fps / 9.20MB
No Int8: 2,350fps / 9.20MB
DP4A: 1,030fps / 9.14MB
Transcoded: 2,600fps / 79.38MB
But the big win ofc is VRAM footprint. In this demo, NTC saves almost 90% saving. Textures can be 50%-70% of the VRAM used by games, so this is HUGE. In a real game considering bandwidth, GPU copy costs, cache efficiency... I bet NTC will be easily a net win in perf/fps too.
— Osvaldo Pinali Doederlein (@opinali) July 15, 2025
In uno scenario reale, la NTC potrebbe migliorare anche le performance, grazie ad una maggiore efficienza nella gestione di banda e cache. Questo significherebbe meno ricerca di acquisto di schede video con tanta Vram e costi di produzione più bassi per i produttori, dato che i moduli di memoria video sono tra i componenti più costosi di una scheda grafica.
Fonte: TweakTown