AMD FSR 4: un tool permette di attivarlo nei giochi con FSR 3.1
Martedì scorso
1755026647485
Si tratta di un tool realizzato dallo sviluppatore Mikhail e pubblicato su GitHub, mostrato anche da content creator come Ancient Gameplays.
Il programma consente di accedere ai database dei profili di AMD Adrenalin e di modificarli o arricchirli, operazione che normalmente richiederebbe il supporto ufficiale dei driver.
Il funzionamento è orientato soprattutto alle Radeon RX 9000 e sfrutta il fatto che i titoli compatibili con FSR 3.1 possano provare ad avviare FSR 4. Si parte abilitando FSR 3 nelle impostazioni del gioco o prima dell’avvio, quindi si controlla in Adrenalin se l’iniezione di FSR 4 è attiva.
Il software offre pulsanti rapidi per aggiungere profili di test recenti e un comando a singolo click per importare quelli dai driver “tech preview” AMD, utile a chi è tornato a versioni precedenti e vuole recuperare le configurazioni più aggiornate.
Importante: l’attivazione forzata non funziona in tutti i giochi e, nei titoli con anti-cheat o modalità multiplayer, può causare crash, segnalazioni errate o penalizzazioni dell’account. Per questo la community mantiene elenchi aggiornati e note che indicano quali titoli funzionano e quali no.
È sempre consigliato eseguire un backup dei profili driver e non usare configurazioni forzate in contesti competitivi finché non arriverà il supporto ufficiale.