KIOXIA e NVIDIA al lavoro per realizzare SSD ultraveloci

Oggi alle 15:15

La Casa verde e l'azienda giaponese stanno lavorando insieme allo sviluppo di nuovi SSD con prestazioni fino a 100 volte superiori rispetto ai modelli attuali, pensate per i server IA e destinate a funzionare come espansione della memoria GPU al posto dell'HBM.

Ads

L’obiettivo di questa partnership è quello di raggiungere 200 milioni di IOPS utilizzando due SSD basate sul futuro standard PCIe 7.0, con una possibile commercializzazione prevista entro il 2027.

Masashi Yokotsuka, vicepresidente esecutivo di KIOXIA, ha confermato la collaborazione con NVIDIA per portare queste soluzioni nei sistemi GPU di nuova generazione. Il contesto è quello di una crescente domanda di NAND legata all’IA: entro il 2029 quasi metà del mercato dovrebbe essere trainato da applicazioni di intelligenza artificiale.

Un report di TrendForce ha evidenziato come la necessità di storage ad alte prestazioni e ad alta capacità stia spingendo le soluzioni QLC eSSD, considerate la scelta ideale per l’inferenza IA. Parallelamente, altri prodotti emergenti come le Nearline SSD e le tecnologie flash high-bandwidth potrebbero guadagnare terreno, con gli analisti che stimano un mercato pari al 34% del totale entro il 2029, dal valore di circa 29 miliardi di dollari.

Fonte: TweakTown