Installazione pulita di Windows 11: dovremo dire addio alla modalità offline?

Oggi alle 6:35

Con la build 26220.6772 di Windows 11 rilasciata nel canale Dev, Microsoft ha introdotto alcune novità legate a Copilot ed aggiornamenti di Windows Hello ma, soprattutto, un cambiamento radicale nella procedura di installazione: sarà obbligatorio l'accesso con un account Microsoft online durante la procedura OOBE. Le scorciatoie più conosciute per creare un account locale durante l'installazione sono state chiuse, e al momento non è possibile completare la procedura offline senza account.

Ads

Secondo Microsoft, la mossa serve ad evitare che la configurazione venga interrotta lasciando il dispositivo non completamente pronto all’uso, ma all’atto pratico significa che gli utenti dovranno avere una connessione internet ed un account Microsoft per iniziare ad usare il proprio PC. Rimangono metodi alternativi per evitare di utilizzare l’account online, ma richiedono competenze avanzate: bisogna modificare l’immagine di installazione ed impostare una procedura che includa un account locale. Comandi e trucchi rapidi come i noti oobe/bypassnro o ms-cxh:localonly sono già stati patchati.

La modifica è già in fase Preview, quindi impiegherà settimane prima di comparire nelle build stabili, ma il messaggio è chiaro: Microsoft sta chiudendo le porte alle installazioni locali più semplici.

Fonte: Windows Central