Intel Panther Lake: l'architettura grafica Xe3 definirà un nuovo standard
Oggi alle 6:49
1759992597330
La Casa blu si prepara al debutto ufficiale della nuova generazione Panther Lake con un annuncio che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare già nelle prossime ore.
Dopo il recente Tech Tour dedicato alla serie Core Ultra 300 per notebook, Intel ha pubblicato su YouTube un video intitolato “The Road to Panther Lake Graphics”, che ripercorre i progressi compiuti nel campo grafico e anticipa la direzione futura della sua tecnologia GPU. Il filmato, però, non entra nei dettagli tecnici di Panther Lake né fa riferimento alle GPU discrete — come la vociferata Arc B770 — concentrandosi invece sulle soluzioni grafiche integrate e sull’integrazione dell’IA nei futuri design di CPU e GPU.
“Stiamo investendo molto di più in grafica e AI. Il mondo è sempre più visivo e l’adozione dell’intelligenza artificiale sta crescendo più rapidamente di qualsiasi altra tecnologia precedente”, ha dichiarato il Fellow Tom Petersen
Jim Johnson, vicepresidente del Client Computing Group, ha aggiunto che “la grafica di Panther Lake stabilirà un nuovo standard, non solo per Intel ma per l’intero settore”, promettendo ulteriori dettagli più vicini al lancio, previsto per l’inizio del 2026.
Le indiscrezioni indicano che i chip Panther Lake potrebbero integrare fino a 12 core Xe3, una versione a basso consumo della futura GPU discreta Celestial. Le priorità sembrano essere l’efficienza energetica ed un miglior rapporto prestazioni-per-watt rispetto alle attuali architetture Xe2 e Battlemage.
Fonte: VideoCardz