NVIDIA investe 5 miliardi di dollari in Intel
Oggi alle 18:19
1758219551159
La notizia è di quelle clamorose: la Casa verde ed il gigante di Santa Clara hanno annunciato una collaborazione storica che prevede un investimento da 5 miliardi di dollari da parte di NVIDIA, che diviene uno dei principali azionisti di Intel col 4,9% delle quote.
Lo storico accordo dovrebbe svilupparsi su due fronti: da un lato l’integrazione delle GPU RTX all’interno dei SoC x86 di Intel, sostituendo così di fatto le GPU Arc; dall’altro, invece, nella progettazione di CPU x86 personalizzate per i server IA di NVIDIA, che andranno ad affiancare gli acceleratori GPU nelle piattaforme DGX, HGX e SuperPOD.
Questa mossa punta a superare i limiti dello standard PCIe, integrando direttamente NVLink nei chip x86 di Intel e consentendo comunicazioni CPU-GPU a bassa latenza e con memoria condivisa. Una soluzione che potrebbe rivoluzionare i server IA, ma con possibili ricadute anche su notebook e workstation di fascia alta.
Per Intel, un gigante in difficoltà, oltre ad un notevole balzo in Borsa (+27%), questo accordo rappresenta una spinta enorme per la divisione Foundry, che potrà produrre GPU NVIDIA coi nodi 18A e 14A e sfruttare tecnologie avanzate di packaging come Foveros 3D.
Questo team-up sicuramente metterà grande pressione su AMD, che si trova ora ad affrontare un fronte comune verde-blu nello stessi momento in cui la Casa rossa sembra puntare forte sull’integrazione CPU-GPU con le proprie soluzioni. I dettagli di questa storica alleanza saranno approfonditi nella conferenza congiunta dei CEO Jensen Huang e Lip-Bu Tan prevista a stretto giro.
Fonte: NVIDIA