Intel sta indagando sui problemi di overhead delle schede Arc con le CPU meno recenti

Ieri alle 15:52

La Casa blu ha finalmente riconosciuto i problemi di prestazioni legati all'uso delle GPU Arc con i processori più datati, e sarebbe già al lavoro su possibili ottimizzazioni.

Ads

Diversi test, come quelli pubblicati da Hardware Unboxed, hanno mostrato che schede come la Arc B580 subiscono cali di performance evidenti se abbinate a processori quali i Ryzen 5 2600/5600 o gli Intel i5-9600K, rispetto a CPU più moderne, come il Ryzen 7 9800X3D.

Fonte: VideoCardz

È importante notare che questi cali di performance non sono però collegati alla questione del supporto alla Resizable BAR, che è un altro limite noto delle GPU Arc. A differenza di NVIDIA e AMD, le GPU Intel Arc sono molto più sensibili al tipo di piattaforma con cui vengono abbinate.

Il fatto che questi problemi emergano proprio con hardware più vecchio è preoccupante, soprattutto perché le GPU Arc B580 e B570, pur non supportando PCIe 5.0, rappresenterebbero una delle (poche) scelte più centrate per aggiornare sistemi di generazioni precedenti. Non resta che sperare che Intel arrivi presto con un fix di questo problema.

Fonte: Intel