AMD Radeon RX 9000: in arrivo rincari del 10%
Oggi alle 12:27
1763987266338
La Casa rossa ha informato la propria filiera di un aumento di circa il 10% sui prezzi di tutte le GPU, conseguenza diretta della forte carenza di memoria che sta facendo schizzare il costo dei moduli DRAM e riducendo i margini dei produttori.
I partner AIB partner sarebbero già stati avvisati e dovrebbero adeguare i listini nelle prossime settimane, dato che GPU e memorie GDDR vengono fornite da AMD come kit unico. L’aumento non riguarda quindi il silicio, i cui costi restano stabili, ma il prezzo della memorie incluse.
PowerColor ha già suggerito ai giocatori di acquistare le schede entro le festività, lasciando intendere che gli aumenti si rifletteranno davvero nel 2026, quando verranno applicati i nuovi listini. Il tutto arriva proprio mentre le Radeon RX 9070 e 9070 XT hanno finalmente raggiunto i rispettivi MSRP.
Il contesto è segnato da un’impennata dei prezzi DRAM del 171,8% su base annua. I grandi produttori sudcoreani, come Samsung ed SK Hynix, riescono a soddisfare solo il 70% degli ordini, mentre i piccoli OEM e i distributori di canale dovranno accontentarsi di un tasso di soddisfazione del 35-40% nel primo trimestre 2026. Anche alcuni AIB di primo piano, come PowerColor, potrebbero trovarsi senza scorte sufficienti di moduli DRAM per completare le proprie schede.
