AMD promette di fare del suo meglio per i prezzi delle Radeon RX 9000

Oggi alle 7:32

Durante il CES, David McAfee, VP e GM del client channel business di AMD, ha affrontato in varie interviste il tema dell’attuale crisi delle memorie e dell'impatto sul mercato PC. Il manager ha confermato che la Casa rossa sta valutando il ritorno di alcuni processori desktop Zen 3 su piattaforma AM4, mossa resa più sensata dalle condizioni instabili del mercato DRAM e dalla necessità di offrire soluzioni più accessibili, ma ha parlato anche delle intenzioni dell'azienda sul fronte schede video.

Ads

McAfee ha ribadito la volontà di AMD di mantenere i prezzi delle Radeon il più possibile sotto controllo, nonostante i primi rincari già applicati alla serie RX 9000 ed il timore di ulteriori aumenti nel corso dell’anno. Secondo il dirigente, AMD può contare su partnership di lungo periodo con i produttori di DRAM, fondamentali per garantire sia la disponibilità che la sostenibilità economica dei componenti.

McAfee ha però ammesso che l’equilibrio resta delicato: senza memoria ai prezzi giusti, diventa complesso per AMD e per i partner realizzare schede grafiche competitive: proprio per questo, la gestione dell’ecosistema delle memorie è oggi più che mai una delle priorità strategiche dell’azienda.

Fonte: TechPowerUp