RTX 50 SUPER rimandate... o cancellate?
Oggi alle 7:21
Secondo un report di Board Channels, la Casa verde avrebbe informato i partner AIB di un cambio di rotta per il refresh di Blackwell: il progetto, che avrebbe dovuto includere RTX 5080 SUPER, RTX 5070 Ti SUPER ed RTX 5070 SUPER, sarebbe stato messo in pausa a causa di un contesto di mercato sempre più complesso.
Le indiscrezioni parlavano di un aggiornamento basato soprattutto su un maggior quantitativo di VRAM e frequenze più alte, grazie all’adozione di moduli GDDR7 da 3GB al posto di quelli da 2GB, senza l’utilizzo di nuovi chip. Tuttavia, con i prezzi della memorie sempre più elevati, un aumento della dotazione su più modelli farebbe crescere rapidamente i costi di produzione. A questo si aggiunge la priorità data da NVIDIA alle GPU orientate all’IA, che richiedono grandi quantità di DRAM e garantiscono margini più elevati.
Il CES 2026 ha rafforzato l’idea di un rinvio: durante l’evento non è stato mostrato alcun prodotto RTX 50 SUPER e nemmeno durate il keynote del CEO Jensen Huang è stato fatto alcun riferimento a nuove GPU consumer. Tra i motivi principali citati ci sono la forte domanda per le GPU dedicate ai datacenter, l’incertezza strutturale sul costo delle memorie e l’assenza di una pressione competitiva immediata da parte di AMD, anch’essa senza alcuna GPU consumer in programma per questo 2026.
Con le attuali GeForce RTX 50 ancora competitive e le nuove generazioni RDNA5 ed RTX 60 attese solo per metà 2027, la necessità di un refresh SUPER appare sempre meno urgente. In questo scenario.
Fonte: VideoCardz
