RTX 60: la GPU GR200 sarà il cuore della next-gen?

Ieri alle 19:07

Nel pieno del CES 2026, evento storicamente usato dalla Casa verde per presentare nuove schede, l’assenza del refresh RTX 50 SUPER non è certo passata passata inosservata.L'aggiornamento mid-gen di Blackwell era atteso proprio in questi giorni, ma diverse indiscrezioni indicano che la carenza di memoria, insieme ad altri possibili fattori, abbia spinto NVIDIA a rimandare i piani.

Ads

È tornato a parlare il noto leaker Kopite7kimi, spostando l’attenzione direttamente sulla prossima generazione. Secondo le nuove informazioni, quella che con ogni probabilità sarà la serie GeForce RTX 60 adotterà l’architettura Rubin, la stessa che NVIDIA sta già promuovendo nel settore data center. L’ipotesi che Rubin potesse arrivare anche nel gaming circolava da tempo, soprattutto dopo l’annuncio di una GPU Rubin CPX con CUDA core, ma è stato chiarito che quel chip, identificato come GR212, non è destinato al mercato consumer.

Per le future GeForce, NVIDIA dovrebbe invece utilizzare la famiglia GR200, confermando di fatto l’arrivo di Rubin nella lineup gaming. Al momento non ci sono dettagli tecnici concreti, ma è plausibile aspettarsi un processo produttivo più avanzato, con l’obiettivo di migliorare la densità dei transistor senza aumentare eccessivamente le dimensioni del die.

Guardando alle tempistiche, le GeForce basate su Rubin difficilmente arriveranno prima del 2027. Se il lancio delle RTX 50 SUPER dovesse effettivamente slittare al secondo trimestre di quest’anno, inoltre, anche la generazione successiva si posizionerebbe almeno un anno più avanti, confermando così un ritmo di aggiornamento più prudente rispetto a quanto visto in passato.

Fonte: VideoCardz