Cos'è la densità dei pixel e come influisce sulla qualità dell'immagine?
29 settembre 2021
1632943642000
Ogni volta che si parla di schermi di qualsiasi tipologia e dimensione, la densità dei pixel è un elemento che incide molto sulla qualità dell'immagine percepita. Vediamo insieme cos'è e quanto è realmente importante.
# Cos’è un pixel?
Con pixel si definisce in informatica l’unità minima che componga la superficie di un’immagine digitale. La parola deriva dalla contrazione di Picture Element, ovvero elemento di un’immagine. La quantità di pixel di un pannello è definita dalla risoluzione. Per esempio, 1920x1080p (Full HD) indica che sul pannello sono presenti 1920 pixel moltiplicati per 1080, quindi un totale di 2’073’600 pixel da “distribuire” sulla superficie.
# Una maggiore densità di pixel è sempre meglio?
La densità dei pixel è la quantità di quest’ultimi presente in una determinata area: generalmente si misura in pixel per pollice (PPI), perchè la grandezza degli schermi è misurata in pollici, tuttavia viene indicata anche in pixel per centimetro (PPCM)
Più alti sono i PPI, più sarà difficile distinguere i singoli pixel a occhio nudo. Alcuni dispositivi hanno una densità di pixel molto più alta di altri, per esempio, l’iPhone 12 ha una densità di pixel di 460ppi, il che significa che per ogni pollice quadrato del display ci sono 460 pixel.
Se invece di uno smartphone, prendiamo in considerazione un televisore 4k da 55 pollici, viene da sè che la densità sarà molto più bassa e i pixel molto più facili da individuare a occhio nudo. Stessa cosa vale per i monitor classici ed i pannelli montati sui portatili.
# Come calcolare la densità di pixel
Per calcolare la densità di pixel in PPI abbiamo bisogno di due dati: la risoluzione e la dimensione diagonale in pollici dello schermo.
Ora, sommiamo i quadrati di altezza e larghezza; dopodichè poniamoli sotto radice quadrata, ed infine dividiamo tutto per la diagonale dello schermo.
Per ottenere lo stesso valore in PPCM, ci basterà convertire la diagonale dello schermo da pollici a centimetri, ed eseguire la stessa formula (un pollice equivale a circa 2.54cm).
# Anche la distanza di osservazione è importante
La distanza di visualizzazione fa un’enorme differenza quando si tratta di densità di pixel. Nonostante un televisore 4K abbbia una PPI molto più basso di uno smartphone, alla tipica distanza di osservazione l’effetto percepito è simie. Tuttavia, la definizione dello schermo percepita dall’utente dipende molto da chi sta utilizzando il pannello, insieme alla distanza.
Per esempio, alcuni potrebbero storcere il naso utilizzando un monitor Full HD con una diagonale di 27", mentre altri utenti invece si troverebbero bene. Questo dipende soprattutto da due fattori: la distanza utente - monitor e l’acuità visiva della persona (quanto vediamo bene).
Anche se è una metrica molto importante, la densità di pixel è solo una misura della qualità dell’immagine. Ci sono altri fattori importanti, come il tipo di pannello di visualizzazione scelto, il rapporto di contrasto e il picco di luminosità.
Riadattato da: HowToGeek