Server Boosting su Discord: cos'è e come utilizzarlo
15 novembre 2021
1636987961000
Discord offre la possibilità di utilizzare dei ''pacchetti'' speciali, comprensivi di diversi vantaggi ed elementi esclusivi. Parte di questo pacchetto sono i Server Boosting. Ma vediamo di cosa si tratta!
Tradotto letteralmente con ‘‘Potenziamento del server’’, si tratta di una serie di azioni che ci vengono permesse solo dopo aver effettuato l’abbonamento a Nitro. In particolare, questa funzione di potenziamento ci permette di collaborare con la nostra community al fine di migliorare insieme e sbloccare ulteriori livelli. Entriamo più nel dettaglio:
# Che cos’è Nitro?
Quando parliamo di Nitro, ci stiamo riferendo all’abbonamento (opzionale) che Discord stesso ci mette a disposizione. Di fatti, si tratta di un pacchetto di funzionalità aggiuntive sbloccabile sottoscrivendone l’abbonamento. Il costo varia in base al pacchetto scelto; di fatti, se scegliamo la versione intera di Nitro dovremo pagare mensilmente 9,99$ oppure, annualmente, 99$. Nel caso in cui volessimo usufruire della versione più economica, possiamo considerare l’opzione Discord Nitro Classic. Questa versione ci consente di ottenere alcune funzionalità della versione estesa al prezzo di 4,99$ al mese o 49,99$ all’anno.
# Che cosa offrono i due abbonamenti?
Nel caso in cui decidessimo di sottoscrivere l’abbonamento Nitro più costoso, avremo le seguenti caratteristiche:
- Badge da utente Nitro
- Emoji potenziate
- Possibilità di personalizzare il profilo con avatar animati e tag modificabile
- Possibilità di effettuare due potenziamenti
- 30% di sconto sui Server Boost
- Possibilità di caricare elementi fino a 100MB
- Streaming in alta risoluzione
- Messaggi con limite di 4000 caratteri
- Possibilità di unirsi fino a un massimo di 200 server.
Se invece dovessimo scegliere l’abbonamento Discord Nitro Classic (quello più economico), sbloccheremmo le seguenti funzioni:
- Emoji personalizzate e animate
- Possibilità di inviare allegati fino a 50MB di grandezza
- Streaming in 1080p e 60FPS
- 30% di sconto sul Server Boost.
# Cosa sono i Server boost
Quando parliamo di Server Boosting, stiamo trattando tutte quelle funzioni che permettono di migliorare il nostro server e di renderlo unico, attraverso una serie di potenziamenti. Tutto ciò ci permette di ottenere diversi vantaggi, tra cui una qualità video e audio migliore ed elementi come il Vanity URL, inviti personalizzati o un limite di caricamento per gli allegati molto più ampio del normale.
Essenzialmente, il potenziamento dei server si divide in livelli. Di fatti, la suddivisione è così strutturata:
- Livello 1: 2 potenziamenti
- Livello 2: 10 potenziamenti
- Livello 3: 50 potenziamenti
# Vantaggi del livello 1
- +50 slot per le emoji (per un totale di 100 emoji)
- Qualità dell’audio a 128 Kbps
- Possibilità di personalizzazione degli inviti
- Icona del server animata
# Vantaggi del livello 2
- Tutto ciò che è presente nel livello 1
- +50 slot per le emoji (per un totale di 150 emoji)
- Qualità audio a 256 Kbps
- Banner per il server
- Limite di caricamento allegati a 50 MB per tutti i membri del server
# Vantaggi del livello 3
- Tutto ciò che è presente nel livello 1 e 2
- +100 slot per le emoji (per un totale di 250 emoji)
- Qualità audio a 384 Kbps
- Limite di caricamento allegati a 100MB per tutti i membri del server
- Vanity URL
# Come effettuare il server boosting
# Come potenziare il server dalle impostazioni
Come prima cosa, apriamo la nostra app Desktop di Discord. Dopo di che, andiamo nelle Impostazioni e selezioniamo dal menù a sinistra la voce Discord Nitro. Una volta cliccato, selezioniamo la voce Scegli Server.
A questo punto, selezioniamo un server a scelta.
Prima di confermare l’invio del boost, mi raccomando, controlliamo più volte che stiamo mandando il tutto al server corretto. Ricordiamoci anche che questo tipo di azioni NON può essere effettuata da elementi esterni al server.
Una volta sottoscritto il potenziamento, quando andremo nelle impostazioni utente, vedremo il nostro amato server brillare come una stella nella nostra sezione di Nitro. Ricordiamo anche che il boost può essere effettuato da un solo utente e dura una settimana.
# Come effettuare il boost attraverso il server stesso
Abbiamo anche la possibilità di potenziare il server direttamente dallo stesso. Dovremo solo cliccare sull’icona del gioiello viola accanto al nome del Server nell’angolo in alto a sinistra o clicchiamo direttamente il pulsante di boost di Nitro nelle impostazioni del server.
A questo punto ci apparirà una finestra che ci mostrerà la nostra situazione attuale e ci permetterà il potenziamento.
# Rimuovere il boost
Nel caso in cui ci rendessimo conto che abbiamo potenziato il server sbagliato, possiami tranquillamente rimuovere il boost. Ci basterà andare nella sezione Discord Nitro nelle Impostazioni e clicchiamo su Rimuovi Boost. A questo punto, possiamo tranquillamente potenziare un altro server.
Come abbiamo potuto notare, si tratta di operazioni davvero semplicissime che, però, ci permettono di migliorare notevolmente il nostro server. Tutto ciò che ci resta da fare è capire se vogliamo davvero pagare l’abbonamento di Nitro o meno. Questa, però, è una scelta personale.