Crypto Gaming: 4 giochi su blockchain da provare oggi

30 novembre 2021

I Crypto Games stanno iniziando ad approcciare il mercato con titoli sempre più diversi. Sono molti i titoli in uscita durante il 2021 e tanti annunciati per il 2022, con costanti ingressi da parte delle aziende maggiori. Questi giochi seguono la dinamica play-to-earn, in antitesi alla ben nota pay-to-win di molti giochi.

Ads

Nonostante l’argomento sia “fresco” per il più delle persone, l’ambito del Crypto Gaming ha già qualche annetto sulle spalle e ha avuto inizio con il titolo CryptoKitties nel lontano novembre 2017. Un approccio pionieristico che poco ha da spartire con i molto più complessi titoli di oggi. CryptoKitties è un gioco basato su blockchain Ethereum e sviluppato dallo studio canadese Dapper Labs che consente ai giocatori di acquistare, collezionare, allevare e vendere gatti virtuali.

Play-To-Earn, cos’è e come funziona

CryptoKitties è annoverabile tra i padri del Crypto Gaming odierno

I titoli odierni sono invece molto più completi e variegati in termini di offerta.
Ma cos’è un Crypto Game? Lo spieghiamo in questo articolo.

Cosa sono i Crypto Games e come funzionano?

I giochi basati su blockchain permettono di collezionare oggetti nel gioco e assicurarne il possesso mediante degli smart contracts. Questa tipologia di giochi riporta il potere nelle mani del giocatore, che può certificare e possedere il frutto del suo tempo e impegno anche una volta smesso di giocare al titolo.

Axie Infinity #

Impossibile parlare di Crypto Gaming e non citare Axie Infinity. In costante ascesa da oltre un anno, il titolo della casa Vietnamita Sky Mavis ha cambiato il modo di intendere gli MMORPG. Il titolo vanta da maggio 2021 la più grande collezione di NFT esistente per valore.

Con 250’000 utenti attivi ogni giorno Axie Infinity è anche uno dei titolo Crypto più giocati del momento, con partner che spaziano da indie developer fino a power house come Ubisoft.

Axie ha un’economia completamente controllata dagli utenti che permette ai giocatori di vendere e scambiare senza soluzione di continuità i loro beni di gioco per la valuta digitale. Per permettere questo, i beni di gioco di Axie esistono come token e vengono commerciati in valuta AXS.

Axie Infinity ci porta nel mondo degli Axie e delle loro abilità. Fonte: Nikopartners.com

Basato sulla Blockchain di Ethereum, il gioco si basa sul far crescere creature denominate Axie distinte da diverse caratteristiche che li rendono più o meno rari. Esattamente come nei giochi Pokemon, esistono gerarchie di rarità e caratteristiche tra gli Axie e ogni giocatore può allevarli per farli diventare più forti.

Ogni Axie ha un NFT collegato che lo identifica e certifica come bene tangibile dell’utente.

Link per iniziare a giocare ad Axie Infinity

CryptoKitties #

Come detto ad inizio articolo, CryptoKitties è un po’ il padre della cultura Crypto Gaming. Questo simpatico gioco ci permette di collezionare “Kitties” (gattini, ndr), sperimentare qualche mini-gioco per passare il tempo e interagire con la community.

161a60f7791ee7.jpeg

I CryptoKitties sono gatti digitali collezionabili e allevabili. È il primo gioco al mondo sulla rete Ethereum. Quando due CryptoKitties si riproducono, l’aspetto e le caratteristiche della loro prole sono determinati dal genoma a 256 bit di ciascun genitore e da un elemento di casualità, portando a 4 miliardi di possibili variazioni genetiche. L’azienda madre usa parte degli introiti per sostenere cause legate alla sostenibilità ambientale delle Crypto.

Molti CryptoKitties possono superare 1 ETH di valore

Link per iniziare a giocare a CryptoKitties

The Sandbox #

The Sandbox è una piattaforma incentrata sugli utenti à dove i creatori possono monetizzare gli ASSET voxel e le esperienze di gioco sulla blockchain. In The Sandbox il giocatore assume il ruolo di “apprendista divinità” e può creare il proprio universo attraverso l’esplorazione di risorse come acqua, terra, fulmini, lava, sabbia, vetro, e molti elementi più complessi come esseri umani, animali selvatici e aggeggi meccanici. I giocatori possono usare l’acqua e la terra per fare il fango. Oppure fusioni più complesse come fare una batteria o costruire un circuito elettrico. I giocatori possono salvare i mondi che hanno creato e anche caricarli in una galleria pubblica.

Gli elementi in gioco sono limitati

Gli oggetti, le skin e tutti gli elementi nel gioco possono essere commerciati nella parte di marketplace sul sito. Questo gioco è frequentato da star e personaggi pubblici molto importanti, oltre a brand del calibro di Adidas. Da poco è stato venduto uno Yatch virtuale del valore di 650’000 dollari sulla piattaforma.

Il token ufficiale è SAND. SAND è un utility token utilizzato in tutto l’ecosistema The Sandbox come base delle transazioni e delle interazioni. Si tratta di un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum. C’è una fornitura finita di 3.000.000.000 SAND.
Oltre a SAND, troviamo anche le terre (NFT) denominate LAND, che costituiscono il suolo di cui è composto The Sandbox. Le LAND sono limitate a 166,464.

Link per iniziare a giocare a The Sandbox

Gods Unchained #

Titolo ancora abbastanza sconosciuto, ma con potenziale. Gods Unchained è un gioco di carte collezionabili e scambiabili con un modello free-to-play e play-to-earn dove gli utenti possono costruire mazzi e giocare contro gli altri. Il titolo è simile nelle dinamiche ai più noti Magic: The Gathering o Hearthstone. Le carte sono proprietà verificabili in Ethereum, tutti i giocatori possiedono i loro beni.

161a615d935130.jpeg

Il token ufficiale è $GODS, su Ethereum. La massima disponbiilità di mercato è di 500 milioni. Il gioco nasce con un’ottica interessante. Decine di milioni di giocatori comprano ogni giorno pacchetti virtuali su titoli come Hearthstone, con un guadagno esclusivo per gli sviluppatori. Con questi nuovi Crypto Games i giocatori possiedono realmente le carte e possono commerciarle attivamente per guadagnarci.

GODS token

Le carte in gioco possono essere “mint” e rese degli NFT sulla chain di Immutable X attraverso l’utilizzo dei token $GODS. Gods Unchained è stato creato da ex ingegneri di Google e Riot Games, finanziato dal più grande investitore di giochi del mondo e guidato dall’ex direttore di gioco di MTG Arena.

Link per iniziare a giocare a Gods Unchained