Gods Unchained: cos'è e come funziona (Play-To-Earn)

9 dicembre 2021

Gods Unchained porta una boccata d'aria fresca nell'universo dei TCG digitali, aggiungendo la componente NFT e trasportando l'utente in un universo di mostri e divinità.

Ads

Gods Unchained è un gioco di carte collezionabili play to earn, il game director è Chris Clay precedente game director di “Magic: The Gathering Arena”. A differenza dei comuni giochi di carte virtuali come Hearthstone dove non c’è nessun mercato, le carte di Gods unchained sono veri e propri NFT (su Immutable X) quindi sono cedibili, scambiabili e vendibili. Questo può sembrare un ritorno allo spirito del gioco di carte analogico come Magic, Yu-gi-oh e Pokémon dove lo scambio, la cessione e la vendita sono quasi il fenomeno principale.

Qui il link per iscriversi al gioco

Che differenza c’è con gli altri giochi? #

Gods Unchained si differenzia dalla maggior parte dei giochi play to earnproprio perché è di natura free to play. I giochi play to earn hanno solitamente un grosso pay-wall iniziale, per esempio Axie infinity il cui accesso al gioco prevede necessariamente l’acquisto di tre Axie dal prezzo molto proibitivo. Mentre si differenzia dai classici giochi di carte online dando porprietà reale di quello che si possiede nel mondo digitale. Di solito nei giochi di carte virtuali è l’azienda l’unica a beneficiare dalla vendita di pacchetti, senza dare alcuna libertà ai giocatori di vendere, cedere o scambiare le carte. Come se le carte non fossero effettivamente mai del giocatore lasciando il giocatore pagante con una sensazione di aver già perso dei soldi dopo l’acquisto.

Come funziona il Gameplay? #

Si può scegliere tra sei domini in base al vostro stile di gioco (Deception, Death, Light, Magic, Nature e War), alcune carte sono vincolate al dominio mentre altre possono essere utilizzate in tutti i mazzi.

I sei domini.

A seconda del dominio scelto, all’inizio della partita, si potrà selezionare uno dei tre poteri che il Dio di quel dominio ha a disposizione.

Ogni Dio parte con 30 punti vita, vince la partita chi porta per primo a 0 i punti vita la divinità nemica.

Ogni turno si pesca una carta e viene sbloccato un mana lock fino al turno 6 nella quale sarà sbloccata solo una frazione del mana lock successivo. I mana lock sbloccati si ricaricano ogni turno e saranno la risorsa da spendere per giocare una o più carte.

Il giocatore che inizia avrà un bag of tricks equivalente ad un cristallo di mana che potrà consumare durante la partita quando meglio crede. Il giocatore che inizia per secondo ne avrà invece tre, ma potrà usarne solo uno per turno.

Le carte possono essere giocate solamente nel proprio turno e sono divise in tre macro-categorie: le creature, le magie e gli artefatti.

  • Le carte creatura occupano spazio nella board (7 posti per giocatore) ed, eccezioni a parte, non possono attaccare il turno in cui vengono evocate.

  • Le carte magia vengono consumate per attivare effetti istantanei.

  • E infine gli artefatti sono delle carte che si equipaggiano al Dio, alcune hanno degli effetti permanenti, mentre altri sono semplici armi che perdono durevolezza quando vengono utilizzate, distruggendosi una volta arrivate a 0.

Il gameplay è quasi identico al fratello più grande Hearthstone con una meccanica in più: i giocatori quando danneggiano il Dio nemico o vincono un combattimento tra creature guadagnano favor che nel proprio turno può essere speso per arraffare prima dell’avversario una delle tre carte casuali date a disposizione ai giocatori nel Sanctum.

Board di gioco.

Qualità (Carte e NFT) #

Oltre alla rarità delle carte esiste un’ulteriore caratteristica, la qualità. Le carte di qualità Plain non sono NFT ma possono essere comunque utilizzate per giocare. Combinando due carte di qualità Plain nella sezione Forge si ottiene una carta di qualità Meteorite che è pronta per essere venduta sul Marketplace.

Ecco la lista completa delle qualità delle carte:

  • Plain (non NFT): Utilizzabile solo in gioco.
  • Meteorite (NFT): Vendibile sul marketplace. Si ottiene combinando 2 carte di qualità Plain
  • Shadow (NFT): Vendibile sul marketplace. Si ottiene combinando 5 carte di qualità Meteorite
  • Gold (NFT): Vendibile sul marketplace. Si ottiene combinando 5 carte di qualità Shadow
  • Diamond (NFT): Vendibile sul marketplace. Si ottiene combinando 5 carte di qualità Gold

Schema ad albero per le fusioni.

Oltre alle carte nella forgia è necessario spendere anche la valuta in gioco Flux e dei token $GODS. Più è alta la rarità delle carte che si vogliono fondere più sarà costosa la loro fusione.

La forgia in azione.

Leveling Up #

Ogni partita competitiva, che venga vinta o meno, dà punti esperienza all’account. Ogni volta che il giocatore sale di livello viene ricompensato con un pacchetto del set base di qualità Plain con almeno una carta rara all’interno. Ogni 10 livelli la ricompensa è un pacchetto con almeno una carta epica ed ogni 25 un pacchetto con almeno una carta leggendaria.

161b0cb6f073bc.jpeg

Rank #

L’unica modalità di gioco che per ora dà punti esperienza e ricompense oltre al tutorial è la Ranked mode, ci sono 12 Tier in base a quanto riuscirete a vincere, per ogni rank c’è anche un check-point che, una volta superato, fermerà la vostra caduta nell’eventualità di una successione di partite perse consecutivamente.

  • Tier 1- Rusted Bronze (B)
  • Tier 2 - Purified Bronze (B+)
  • Tier 3 - Rusted Iron (I)
  • Tier 4 - Purified Iron (I+)
  • Tier 5 - Impact Meteorite (M)
  • Tier 6 - Astral Meteorite (M+)
  • Tier 7 - Twilight Shadow (S)
  • Tier 8 - Midnight Shadow (S+)
  • Tier 9 - Auric Gold (G)
  • Tier 10 - Solar Gold (G+)
  • Tier 11 - Ethereal Diamond (D)
  • Tier 12 - Mythic (M)

161b0cb729ea60.jpeg

Come si guadagna? #

  1. Evento settimanale:

Durante l’evento settimanale, in base a quanto è attivo un giocatore, vengono assegnati da 1 a 4 punti e vengono distribuiti i token $GODS (ERC20) proporzionalmente ai punti tra i giocatori attivi quella settimana.

I token al momento servono per coniare carte di qualità Meteorite nella forgia, diventeranno anche, secondo la roadmap di Gods Unchained, token di governance, quindi token che rappresentano potere di voto nei futuri referendum e una volta che lo staking di $GODS sarà abilitato i token che verranno spesi per coniare carte o comprare pacchetti verranno ri-distribuiti ai detentori che li bloccano in staking sul protocollo.

Economia circolare del token $GODS.

Come vengono assegnati questi 4 punti?

Ci sono 3 missioni settimanali identiche composte da tre task che scadono ogni lunedì sera:

Fai 20 partite, combatti con 17 avversari diversi e vinci 7 partite.

La prima volta che si finisce la missione si ha diritto ai primi punti, da 1 a 2 a seconda del rank in cui sarete durante la fine dell’evento:

  • Tier 4 - Tier 7 = 1 Punto
  • Tier 8 - Tier 10 = 1.5 Punti
  • Tier 11 - Tier 12 = 2 Punti

Mentre le due volte successive si guadagna un punto a prescindere dal tier del giocatore.

Quanti gods ci sono a disposizione ogni settimana?

A seconda dei giocatori attivi durante la settimana ci sono più o meno token a disposizione, di base vengono distribuiti 100,000 token. Ma la quantità aumenta in base alla lista qui sotto:

  • <50,000 giocatori attivi settimanali = 100,000 $GODS
  • 50,000 giocatori attivi settimanali = 225,000 $GODS
  • 75,000 giocatori attivi settimanali = 350,000 $GODS
  • 100,000 giocatori attivi settimanali = 500,000 $GODS

Per calcolare la ricompensa si può applicare questa formula.

Ricompensa $GODS = (Totale punti / Totale punti di tutti i player) * $GODS da distribuire

Questo evento durerà dal 2 novembre al 28 dicembre per un totale di 8 settimane, una volta completato ci sarà un’altra dinamica per la distribuzione dei token $GODS giornaliera.

Valore di $GODS in questo momento

  1. Evento weekend:

L’evento del weekend è un evento che dura dal venerdì pomeriggio a domenica notte e consiste in 25 partite ranked, a seconda del rank in cui il giocatore inizia e di quante partite vincerà sulle prime 25 sarà ricompensato con dei pacchetti del set base rari o epici di qualità Plain o, se se la cava discretamente, anche pacchetti dell’ultima espansione di qualità da Meteorite in su.

Pacchetto extra: Se durante l’evento del weekend il giocatore gioca ad oltranza fino ad arrivare a 30 vittorie sarà ricompensato con un pacchetto extra, raro e dell’espansione (qualità Meteorite) qualsiasi sia stata la sua performance durante l’evento.

Marketplace dove vendere le carte da qualità Meteorite in su.

  1. Airdrop:

In passato è già successo più volte che distribuissero token ($IMX e $GODS) ai detentori di carte proporzionalmente alla quantità e qualità detenuta. Non escludiamo ce ne possano essere anche in futuro.

NB: Tutti i premi vengono consegnati circa 5 giorni dopo la fine di un evento.

Tenere traccia dei progressi delle missioni #

Per tenere traccia progresso esiste un sito, Gudecks, che non solo tiene un resoconto completo di entrambi gli eventi, ma fa anche vedere il punteggio nella ladder del giocatore.

Cercando il proprio username il giocatore può verificare a che punto sia con le partite settimanali o quante partite gli mancano per finire l’evento del weekend.

Il sito è anche una risorsa fondamentale per capire quali sono i mazzi più forti della settimana nella propria tier in modo da prepararsi al meglio nella sezione Top decks.

Crypto wallet #

Il gioco chiede di collegare in un’apposita sezione un Crypto Wallet in modo che il giocatore possa ricevere le ricompense su immutable X. Il wallet più semplice da utilizzare a nostro modo di vedere è Metamask un’estensione per il browser.

Generare un wallet è semplice con Metamask, l’utente verrà seguito passaggio per passaggio dall’estensione. Una volta creato il wallet potrà andare nell’apposita sezione del sito di Gods Unchained e firmare le transazioni vuote che collegheranno il suo account al proprio wallet.

Collegamento di due wallet completato.

L’unica cosa che si può rivelare del wallet è l’indirizzo pubblico. Mai le chiavi private o il seed. Conoscendo la chiave privata o il seed di backup chiunque può facilmente entrare nel wallet e fare quello che gli pare. Preferibilmente il seed va trascritto in un foglio e non in un qualisasi device digitale connesso ad internet che potrebbe essere esposto a rischi.

La nostra esperienza da “free to play-ers” #

Noi non abbiamo mai speso un centesimo e riusciamo a beneficiare della distribuzione di token $GODS e di pacchetti. Durante l’evento settimanale riusciamo facilmente a prendere 3.5 punti mentre per quanto riguarda l’evento del weekend abbiamo ogni settimana, oltre al massimo di pacchetti del set base di qualità Plain, dai 2 ai 3 pacchetti dell’espansione di qualità Meteorite. La nostra collezione di carte vendibile ha un valore stimato di 85.31 dollari dopo circa tre mesi di gioco (non contando le centinaia di carte doppie che possiamo potenzialmente fondere). Mentre per quanto riguarda i token (avendo fatto 3.5 punti ogni settimana) abbiamo ricevuto:

  • Prima settimana 10.68 $GODS
  • Seconda settimana 8.41 $GODS
  • Terza settimana 6.69 $GODS
  • Quarta settimana 4.38 $GODS

Abbiamo provato a vendere carte e il mercato è molto liquido (almeno per le carte di qualità Meteorite), nel giro di 24 ore avevamo già venduto quello che dovevamo. Stiamo tenendo i token perché essendo ancora poco capitalizzati e avendo come sottostante un progetto a nostro modo di vedere molto valido hanno un buon potenziale di rivalutazione (Non è un consiglio finanziario).

Resoconto finale #

Il gioco di certo non è privo di bug e in alcune istanze ci sono stati addirittura problemi di lag, ma è reattivo alle segnalazioni ed è in costante evoluzione e miglioramento. In poco tempo è diventato il nostro gioco di carte preferito. Dal punto di vista di gameplay non ha innovato molto, invece sotto altri aspetti è stata una vera e propria ventata di aria fresca. Ormai abbiamo introdotto quasi tutti i nostri amici ed è diventato un rito streammarci le partite. Il gameplay varia molto da mazzo a mazzo ed è molto facile imparare a giocare senza però sacrificare la complessità ad alti livelli. Il gioco purtroppo però non è ancora uscito in versione mobile, l’applicazione per dispositivi mobili ne semplificherebbe la fruibilità ed adozione e rientra nei piani futuri del team di sviluppo (ricordiamo che il progetto è ancora in Beta).

Vi invitiamo caldamente a provare il gioco, è stimolante anche solo dal punto di vista didattico. Pensiamo sarà un buisness model che vedremo spesso in futuro, questo potrebbe essere addirittura uno dei primi esperimenti ben riusciti e forse anche un’opportunità interessante!

Link per iniziare a giocare a Gods Unchained