Come usare il Timer Pomodoro integrato in Windows 11

23 dicembre 2021

L'app Orologio di Windows 11 ha una funzione chiamata "sessione di concentrazione", che è essenzialmente un timer Pomodoro integrato.

Ads

La tecnica di gestione del tempo tramite la modalità “Pomodoro” è un metodo popolare per mantenere la concentrazione, la produttivà, e ora gli utenti di Windows 11 possono provarla senza alcun software di terze parti.

Cos’è il metodo pomodoro e come funziona: #

Il metodo pomodoro è un approccio che punta al mantenimento della concentrazione il cui fine massimo è un maggiore produttività durante sessioni di studio o lavoro.

Il nome di questa tecnica deriva dal timer da cucina a forma di pomodoro usato dal creatore del metodo Francesco Cirillo. Una sessione di concentrazione è simile a un “Pomodoro” e la tecnica utilizza un ciclo fisso:

  • Stabiliamo un compito o un obbietttivo che vogliamo affrontare

  • Impostiamo un timer sull’orologio. La sessione tipica del timer Pomodoro è di 25 minuti

  • Lavoriamo fino a quando il timer non si spegne

  • Impostiamo un timer di cinque minuti e approfittiamo di questo intervallo per rilassarci fino al termine della pausa

  • Ripetiamo

Dopo ogni quattro “Pomodori”, impostiamo una pausa più lunga: Di solito, da 15 a 30 minuti. Molte persone trovano che, seguendo questo metodo alternato di lavoro e pausa, sono sempre reattivi e produttivi ed evitano la stanchezza. Consigliamo anche di alzarsi e fare un po’ di stretching ogni 25 minuti!

Come impostare una sessione “Pomodoro” #

Per iniziare le sessioni pomodoro eseguiamo i seguenti passaggi:

  • Apriamo il menù Start di Windows 11 e cerchiamo la voce: Orologio

Nota rapida: Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso se ce ne fossero troppi.

  • Una volta che l’app orologio è aperta, selezioniamo Focus Session nella barra laterale di sinistra.

Vedremo quattro sottosezioni:

  • Il widget della sessione di “concentrazione”, dove potremo impostare la durata della sessione

  • Una sezione Compiti, che è integrata con Microsoft To Do

  • Un misuratore di progresso giornaliero, per mostrare quante sessioni abbiamo completato

  • Un widget Spotify, per accedere a playlist musicali basate sulla concentrazione e sincronizzate con il nostro orologio

Sin da subito possiamo avere a disposizione molte funzioni utili da integrare, come spotify etc etc

  • Per impostare la durata della sessione, facciamo clic sulle frecce in alto o in basso sul timer

Uno svantaggio del timer di Focus Session è che non ha il classico Pomodoro da 25 minuti. Tuttavia, se lo impostiamo a 45 minuti, avremo due sessioni da 20 minuti con una pausa di cinque minuti in mezzo. Se lo impostiamo a 135 minuti, avremo sessioni di 23 minuti con pause di cinque minuti, che è abbastanza vicino al tempo classico di una sessione Pomodoro!

Una volta impostata la lunghezza della sessione desiderata, clicca sul pulsante Start focus session e mettiti al lavoro!

Come personalizzare le sessioni di Focus su ciò che ci siamo posti come obbiettivo #

La funzionalità di base delle sessioni di focus è semplice da usare, ma è possibile ottenere ancora di più scavando nelle opzioni di personalizzazione.

Per iniziare, facciamo clic sui tre puntini nell’angolo in basso a sinistra del widget del timer e selezioniamo “Visualizza impostazioni”.

Le durate delle sessioni sono a nostra totale discrezione

Qui possiamo cambiare gli aspetti estetici del timer, rimuovere i widget che non vogliamo e modificare i vari suoni che segnalano quando le cose iniziano o finiscono.

Possiamo attivare o disattivare tutti gli alert legati alla sessione

L’opzione più importante qui, tuttavia, è la sezione del periodo di concentrazione.

  • Facciamo clic sul menu a tendina e possiamo impostare la durata dei periodi di attenzione e di pausa.

Possiamo personalizzare la durata di attività e i tempi di pausa

Quindi, se preferiamo una pausa di 15 minuti a una di cinque, possiamo specificarlo qui. Ora siamo pronti a diventare produttivi!

Inoltre, con l’integrazione di Tasks di Microsoft To Do, possiamo anche scegliere i compiti da portare a termine durante la sessione di concentrazione e spuntarli quando abbiamo finito.