Intel Irlanda vicina a concludere Fab 34 e incrementare la sua produzione
20 gennaio 2022
1642684711000
Intel Irlanda la scorsa settimana ha raggiunto una pietra miliare nel suo progetto di costruzione "Fab 34" da 7 miliardi di dollari
Una squadra ha fatto entrare il primo enorme strumento di produzione di chip del nuovo stabilimento. Il lithography resist track, uno dei macchinari necessari all’applicazione della copertura fotoresistiva sui wafer, è arrivato con un camion allo stabilimento Intel di Leixlip, Irlanda, dopo un volo attraverso l’Oceano Atlantico da uno stabilimento Intel dell’Oregon.
Cos’è il nuovo strumento #
Il nuovo strumento di litografia irlandese funziona insieme a uno scanner a ultravioletto estremo (EUV), una strumentazione di punta nella capacità produttiva di Intel. Il nuovo strumento fornisce un rivestimento di precisione dei wafer di silicio prima dell’allineamento e dell’esposizione all’interno dello scanner EUV. Il wafer ritorna poi allo strumento di litografia per una serie di cotture in forno di precisione, sviluppo fotografico e risciacquo. Una tipica fab Intel contiene circa 1.200 strumenti avanzati, molti dei quali costano milioni di dollari al pezzo. I lavori per la Fab 34 sono iniziati nel 2019, e la struttura dovrebbe andare online nel 2023. La fabbrica raddoppierà lo spazio produttivo di Intel Irlanda e aprirà la strada alla produzione della tecnologia di processo Intel 4.
A cosa serve lo stabilimento irlandese? #
L’espansione di Intel in Irlanda fa parte della costruzione globale della fabbrica dell’azienda per soddisfare la crescente domanda mondiale di chip. Intel ha decine di miliardi di dollari di nuove infrastrutture di produzione in cantiere in Arizona, New Mexico, Oregon e Malesia. L’azienda ha anche detto che presto annuncerà altri siti di impianti negli Stati Uniti e in Europa. Gli attuali investimenti di produzione di Intel sono i più grandi nei 54 anni di storia dell’azienda.