OnlyOffice: la migliore alternativa gratuita ad Office

27 aprile 2022

Può un progetto open source essere migliore di uno dei più grandi prodotti di Microsoft?

Ads

Se lavoriamo o studiamo utilizzando il computer, sicuramente avremo utilizzato programmi come Word ed Excel. Questi programmi hanno quasi un monopolio sul mercato, ma sono anche costosi! Attualmente il prezzo per acquistare Office 365, dal sito ufficiale di Microsoft, è di 149€ e comprende Word, Excel, PowerPoint, Outlook e 1 TB di archiviazione su OneDrive. Ma è davvero necessario spendere una tale somma per questi programmi? Nella maggior parte dei casi, la risposta è no (ad esclusione dello spazio cloud, per il quale andrebbe fatto un discorso a parte).

Quello che molti non sanno è che esistono delle alternative totalmente gratuite che offrono le stesse funzionalità del pacchetto Microsoft, aggiungendo spesso degli arricchimenti molto interessanti. In questo articolo parleremo di OnlyOffice Desktop: una suite gratuita ed open source davvero interessante.

Rispondiamo immediatamente alla domanda principale che sicuramente molti ci staremo ponendo: ormai sono abituato alla grafica ed allo stile di Office, rischio di non saper fare tutto come prima? OnlyOffice Desktop punta a fornire un’esperienza dedicata a chi, come tutti, è abituato al pacchetto di Microsoft. Lo stile ricorda molto quello a cui siamo abituati.

Come scaricarlo: disponibile su ogni piattaforma #

OnlyOffice Desktop è disponibile e funziona perfettamente su ogni piattaforma desktop e mobile. Supporta ogni versione di Windows in circolazione, da Windows 11 fino ad addirittura Windows XP, ogni versione di MacOS ed è anche disponibile per Linux.

Pagina di Download: clicca qui

Estetica #

Dedichiamo qualche parola all’estetica di questa suite, che non è da sottovalutare. Prendiamo un attimo come esempio LibreOffice, la prima vera alternativa al pacchetto Office gratuita che fosse degna di nota. Nonostante sia ricca di funzionalità, molti utenti non riescono ad utilizzarla a causa di un’interfaccia diversa da quella di Microsoft a cui erano abituati. Questo non vuol dire che il progetto non sia di buona qualità ovviamente, ma l’occhio spesso fa anche la sua parte, specialmente in un settore pieno di concorrenza.

L’interfaccia di OnlyOffice, invece, è molto più simile a quella di Microsoft Office, cosa che la rende più facilmente approcciabile a chi fosse abituato da anni alla suite della casa di Redmond.

Ovviamente, come su ogni applicazione che si rispetti, è anche disponibile il tema scuro!

L'editor di testo in tema scuro

Andiamo a vedere adesso nel dettaglio le applicazioni presenti all’interno di questa suite.

Tutte le applicazioni in una #

Partiamo subito con il più grande punto di forza di OnlyOffice Desktop: tutte le applicazioni sono racchiuse all’interno di un unico programma. Sì, può sembrare strano, ma questa funzionalità è davvero molto interessante.

Siamo sempre a stati abituati ad avere applicazioni separate che si aprono in finestre diverse per Word, Excel, PowerPoint etc.: OnlyOffice Desktop, invece, funziona come un browser. Un’unica applicazione dalla quale possiamo lanciare rispettivamente i vari editor, che verranno aperti in delle tab. Potremo quindi utilizzare contemporaneamente, nella stessa finestra, più documenti alla volta.

Schermata iniziale di OnlyOffice Desktop

Come possiamo vedere dalla foto qui sopra, tutti i vari editor verranno aperti in tab ed è possibile muoversi tra queste con estrema velocità e semplicità.

Editor di Documenti #

La prima delle quattro applicazioni presenti all’interno della suite è proprio l’editor di documenti, probabilmente il più popolare ed utilizzato. È una perfetta alternativa a Microsoft Word, con una grafica ed un’estetica davvero similare. Troviamo tutte le funzionalità principali: diversi tipi di stile e formattazione, inserimento di oggetti, tabelle, bookmark e merge con email.

L'editor di testo in tema chiaro

Sicuramente gli utenti di vecchia data staranno già storcendo il naso. È ben noto che Microsoft cercasse forzatamente di rendere i documenti generati all’interno di Office incompatibili con le altre suite alternative. Ad oggi, per fortuna, la situazione è notevolmente migliorata: tutti i formati principali sono completamente compatibili con le varie suite in circolazione. Ad eccezione di alcuni documenti che all’interno presentano degli elementi estremamente complicati e con funzionalità uniche di Office, tutti gli altri si apriranno serenamente su ogni altra suite. Dalla nostra esperienza, OnlyOffice tra tutte le suite è quella con la maggiore compatibilità con i formati di Microsoft, tendente al 100%.

I principali formati supportati sono: DOC, DOCX, ODT, TXT, PDF, HTML.

Per gli interessati, il team di OnlyOffice ha una pagina dove spiegano nel dettaglio le differenze principali tra il loro Editor di Documenti e Microsoft Word. In certi ambiti OnlyOffice risulta anche migliore, come nel caso dell’esperienza multipiattaforma e la flessibilità tra ecosistemi di condivisione.

OnlyOffice vs Microsoft Office

Fogli di calcolo #

Non poteva mancare un editor per spreadsheet, una perfetta alternativa ad Excel. Anche in questo caso l’estetica è davvero simile a quella a cui siamo abituati e la logica dietro le funzioni e le formule sono le stesse.

Un foglio di calcolo in tema chiaro

Sono disponibili oltre 400 formule utili per statistica, analisi dati e calcoli matematici di svariato genere. Possiamo ovviamente creare e personalizzare grafici in base ai dati inseriti. Inoltre, per gli utenti più avanzati, è anche possibile creare delle macro totalmente personalizzate.

Molto utili sono degli strumenti predefiniti che ci permettono di effettuare una rapida analisi dei dati. È possibile filtrare, utilizzando condizioni e parametri diversi, anche singole porzioni di dati.

Nel caso in cui stessimo lavorando con dati sensibili, è possibile proteggere tramite password non solo l’intero file, ma anche singoli dati, formule o tabelle.

I principali formati supportati sono: .xlsx, .xls, .pdf, .ods, .csv.

Editor per presentazioni #

Fedele compagno di ogni studente, all’interno della suite troviamo una perfetta alternativa al buon vecchio PowerPoint a cui tanto siamo abituati.

L'editor di presentazioni in tema chiaro

L’applicazione dà la possibilità di scegliere tra svariati temi, in modo da poter dare lo stile più adatto alla nostra presentazione, senza dover perdere tempo con sfondi, font e stili.

Tra le funzionalità principali troviamo la possibilità di creare figure geometriche e sketch di ogni genere. Come ogni presentazione che si rispetti, non potevano mancare ovviamente le transizioni ed animazioni tra una diapositiva e l’altra. Che piacciano o no, ci sono e c’è tanta scelta!

I principali formati supportati sono: .PPTX, .PPT, .ODP.

Creazione di Form #

Novità del programma, alla suite di OnlyOffice si aggiunge una nuova applicazione per la creazione di form. Sono documenti all’interno dei quali è previsto che qualcuno inserisca dei dati, che siano testuali, numerici o booleani.

L'editor per form in tema chiaro

In qualsiasi documento in formato .docx è possibile inserire un form compilabile di questo genere. È possibile crearne di personalizzati da zero o, in alternativa, si possono scaricare dei template predefiniti.

Anche in questo caso, come nelle altre applicazioni, possiamo gestire font, stili, tabelle, grafici ed altri oggetti. Ogni campo compilato può essere spostato e ruotato all’interno del documento come più preferiamo. Anche bordi e colori sono personalizzabili. Tra le funzionalità che arriveranno a breve, troviamo anche la possibilità di autenticare con firma digitale questi documenti. Al momento della scrittura di questo articolo, questa funzionalità non è ancora disponibile.

Altre funzionalità: file criptati e plugin #

Tra i punti di forza della suite di OnlyOffice troviamo la possibilità di proteggere con password o chiave digitale tutti i nostri documenti e, in certi casi, anche singole parti di un documento. La sicurezza è stata presa estremamente sul serio dal team di sviluppo. Quando si parla di sicurezza però, non ci si può solo fidare delle parole, bisogna essere trasparenti e dare prove tangibili di come sono state implementate le funzionalità di sicurezza.

OnlyOffice è open source ed il codice può essere trovato sulla loro pagina GitHub. Molto gradita è anche la presenza di un white paper (scaricabile da questa pagina) dove possiamo vedere nel dettaglio che tipo metodi di crittografia sono stati utilizzati. Riassumendo, viene utilizzato l’algoritmo simmetrico AES 256 GCM per i dati, mentre l’algoritmo asimmetrico Curve25519 per le chiavi.


Un’ultima funzionalità interessante di cui vale la pena parlare è la possibilità di utilizzare dei plugins. Ci permettono di utilizzare strumenti specifici che di norma non troveremmo all’interno dei vari editor.

I plugin preinstallati

Conclusioni #

OnlyOffice si è rivelata essere la migliore alternativa gratuita al pacchetto Office in circolazione. Abbiamo visto che le quattro applicazioni presenti al suo interno rappresentano una perfetta alternativa a Word, Excel e PowerPoint a cui siamo abituati. Senza dover rinunciare a nulla, possiamo utilizzare una suite che però è gratuita ed open source.

Ma OnlyOffice non si ferma solo qui, la versione desktop è solo la punta dell’iceberg. L’azienda fornisce una versione online (come la suite di Google) di tutte le App che abbiamo visto finora, con alcune particolarità uniche in tutto il loro genere. È possibile hostare in locale, sui propri server, l’intera suite. Le potenzialità e le comodità per una piccola-media azienda sono tantissime, specialmente a livello di sicurezza. È anche possibile utilizzare servizi di cloud esterni, scegliendo quello che più si preferisce. Le funzionalità pensate per aziende, tuttavia, sono a pagamento.

Tirando le somme, OnlyOffice offre soluzioni gratuite ed a pagamento che funzionano davvero bene sia per i singoli utenti sia per le aziende. Il tutto è accompagnato da una filosofia che raramente troveremmo in prodotti forniti dai colossi del settore: trasparenza e correttezza verso l’utente.