Asus ROG SWIFT: nuovo assurdo monitor da 500 Hz al Computex 2022

24 maggio 2022

Durante il proprio keynote al Computex 2022, Nvidia ha svelato il nuovo monitor Asus ROG Swift con frequenza di aggiornamento da 500Hz. Attualmente il refresh rate più alto sul mercato delle periferiche da gaming.

Ads

Asus ha deciso di toccare un nuovo gradino nella guerra del “da gaming”, con una nuova periferica che infrange ogni precedente primato e fa alzare più di qualche sopracciglio. Ad oggi, tolti gli annunci dei monitor da 480 Hz, il refresh rate massimo sul mercato era di 360 Hz, con varie offerte tra i partner come MSI, Acer o Asus (e molti altri), anche se parecchi derivati dagli stessi pannelli di LG Display.

Il monitor si caratterizza per un pannello da 24 pollici @ 1080p, con tecnologia per il pannello chiamata E-TN, che Nvidia pubblicizza come ‘‘lo schermo G-sync dedicato agli eSports dalla più bassa latenza ed alto refresh rate mai creato’’. Diciamo più un gimmick commerciale che altro, per indicizzare meglio.

Il monitor supporta G-Sync e Nvidia Reflex Analyzer nativamente. Quest’ultima feature permette un calcolo in tempo reale della latenza del sistema per poter aver riscontri durante un’eventuale ottimizzazione.

Asus ROG SWIFT 500 Hz

Questo prodotto è stato ottimizzato totalmente per il gaming competitivo a bassa latenza, rinunciando quindi in primis alla risoluzione pur di ottenere il massimo. L’annuncio è stato fatto durante ik Keynote di Nvidia del 23 maggio (22 maggio per la conferenza), un po’ in sordina insieme a un breve richiamo per l’aggiunta di Ray Tracing e DLSS su qualche titolo come Hitman 3.

Al momento non sono ancora stati rivelati ulteriori dettagli tecnici ed il prezzo, che comunque si prevede non sarà accessibile per tutti.