Le RTX 4000 possono arrivare ad 800W?

21 giugno 2022

Rumors e leak parlano di consumi decisamente importanti per le versioni desktop delle nuove GPU Nvidia.

Ads

Si stanno ormai susseguendo sempre più leak e rumors sulle prossime schede video Ada Lovelace di Nvidia e, curiosamente, ad ogni aggiornamento le notizie riportano consumi - sulla carta - sempre più elevati. Ne abbiamo parlato in un nostro recentissimo video.

Stando a quanto riportato su Twitter dal noto leaker kopite7kimi, i chip su cui saranno basate le prime RTX 4000 saranno quattro: AD102, AD103, AD104, e AD106. Non è da escludere che nel tempo vengano aggiunti nuovi chip, come un eventuale AD107, o nuove revisioni di quelli già citati.

In particolare si può notare come le schede basate su AD102, quindi le top di gamma, potrebbero avere ben 800 W di power limit. Se queste indiscrezioni fossero confermate, si renderanno necessarie soluzioni di raffreddamento degne di nota e connettori di alimentazione multipli. Le soluzioni basate su AD103 e AD104, in versione desktop, riportano invece power limit rispettivamente di 450 W e 400 W, mentre AD106 si ferma a 260 W. Le versioni mobile, ovviamente, avranno limiti minori, oscillando tra i 140 W ed i 175 W.

Non confondiamo però questi valori con il TGP (Total Graphics Power), che esprime l’assorbimento di potenza della scheda video nel complesso. Probabilmente i valori di TGP saranno minori di quanto riportato in questi rumour, mentre è più sensato vederli come limiti massimi applicabili in fase di overclock dall’utente finale o dagli AIB stessi; questi ultimi possono agire direttamente sulle proprie soluzioni di dissipazione, in modo da spremere al massimo i chip e guadagnare piccoli margini di performance rispetto ai loro concorrenti del settore.

Fonte: TechPowerUp, kopike7kimi Twitter