Confermato il supporto a DDR4-3200 e DDR5-5600 da parte delle CPU Intel Raptor Lake-S

5 luglio 2022

Emergono importanti novità riguardanti la generazione 13 dei processori della casa blu.

Ads

Nel corso di una presentazone in Cina di alcuni prodotti e progetti legati ai NAS, sono apparsi dettagli decisamente interessanti riguardo la prossima generazione di CPU Intel di 13esima generazione ‘‘Raptor Lake-S’’, in particolare circa il supporto alle memorie che sarà ancora ‘‘crossgen’’ ovvero sia alle DDR4 che alle DDR5.

Sebbene questo non stupisca del tutto, in quanto si era già parlato del fatto che le schede madri della serie 600 fossero compatibili con le prossime CPU Intel, è bene notare come le nuove piattaforme siano in grado di supportare ancora più linee PCI 4.0 (fino ad un massimo di 16 per quanto concerne la CPU) mentre ancora non è chiaro se siano disponibili ulteriori linee PCI 5.0. Queste ultime, in caso, dovrebbero essere in condivisione tra la GPU e lo storage allo stesso tempo.

162c412d2cb24a.jpeg

I nuovi processori della serie Raptor Lake, il cui lancio è previsto per il prossimo mese di ottobre, rispetto alla serie precedente Alder Lake supporteranno memorie DDR5 ad una maggiore velocità (come già detto 5600 MT/s contro i 4800 della 12esima generazione) e si spingeranno fino ad un massimo di 24 core, grazie al raddoppio degli Efficient core a bordo.

Riadattato da Videocardz