Case con supporto ai radiatori da 420mm - i migliori da comprare

2 aprile 2023

Il case è una parte importante di ogni configurazione. Nel caso di build con custom loop o con dissipatori AIO con radiatori da oltre 360mm la scelta può essere complicata.

Ads

Non molti case - va detto - supportano radiatori da 420mm, sia per una questione di lunghezza che di larghezza; difatti la maggior parte dei case della guida è abbastanza spazioso da ospitare schede madri E-ATX e radiatori con spessori sopra la media o, all’occorrenza, serbatoi per il liquido di raffreddamento.

Rimanendo in tema di dissipatori a liquido, per le varianti CLC (closed loop cooling; a circuito chiuso) raccomandiamo di montare sempre la pompa in modo tale che questa sia il punto più basso del complesso pompa-waterblock+radiatore per motivi di affidabilità, come spiegato dal video di GamersNexus in materia.

Oltre all’ampio supporto ai radiatori grazie allo spazio interno, è da segnalare come alcuni di questi case - basti pensare ai Thermaltake Core P3 e P5 - abbiano formati e layout fuori dal comune. Al costo, tuttavia, di un prezzo già da fascia medio-alta: il più economico dei case con supporto a radiatori da 420mm si aggira attorno ai 100 euro.

Thermaltake S500TG #

Fonte: TweakTown.com

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 282mm con la gabbia HDD, 400mm senza
  • Lunghezza massima PSU: 220mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 172mm

Link per comprare Thermaltake S500TG bianco

Link per comprare Thermaltake S500TG nero

Per quanto riguarda la sola qualità costruttiva, questo case potrebbe battere senza troppa difficoltà quasi tutti i case che citeremo più avanti, grazie alla qualità costruttiva difficile da eguagliare - il case è costruito quasi interamente in acciaio e pesa in totale 15kg - anche per modelli che costano oltre il doppio. A fare da contrappeso, però, c’è il comparto airflow non impeccabile, con il davanti aperto da feritoie (che fungono anche da filtro antipolvere) discretamente ampie ma con l’apertura inferiore non filtrata. Per questo motivo il case è capace di garantire temperature - al netto della qualità delle ventole - vicine a quelle di molti case con frontale mesh, al prezzo tuttavia di una quantità molto maggiore di polvere che entra. Tuttavia, come abbiamo detto prima, i materiali impiegati in questo case sono difficili da essere ignorati per il prezzo a cui è venduto.

Phanteks Eclipse P500A #

Fonte: Hardware Canucks

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 435mm
  • Lunghezza massima PSU: 250mm con gabbia per 2 HDD, 195mm con gabbia per 4 HDD
  • Altezza massima dissipatore CPU: 190mm

Link per comprare Phanteks Eclipse P500A

Link per comprare Phanteks Eclipse P500A

Link per comprare Phanteks Eclipse P500A

Questo case di Phanteks non ha neanche lontanamente la stessa qualità costruttiva (e, in particolare, gli stessi materiali) del Thermaltake S500TG, ma compensa con un buon airflow, ottenuto tramite il frontale bucherellato che fa passare l’aria e funge al contempo stesso da filtro antipolvere. Grazie a questo, le temperature sono molto inferiori ed entra molta meno polvere non essendoci aperture non filtrate. Inoltre, ha il vantaggio di essere disponibile anche in variante RGB, con le valide ventole Skiron D-RGB incluse; e pur pesando quasi la metà (8 vs 15kg) dell’S500TG e del fratello maggiore P600S, ciò non toglie che adotti alcune soluzioni intelligenti, come il sistema di ritenuta che tiene fermi gli agganci al case degli slot della scheda video per evitare che questa si pieghi. Non si può dire la stessa cosa, però, degli slot per il montaggio della scheda video in verticale, che pongono le ventole di quest’ultima troppo vicina al vetro, specialmente se la scheda che vogliamo montare occupa più di 2 slot. Per ovviare si deve ricorrere al Vertical GPU Bracket commercializzato da Phanteks stessa, che va a sostituire il pannello degli slot orizzontali.

Thermaltake Core P3/P5 #

163207784e1970.jpeg

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 450mm
  • Lunghezza massima PSU: 200mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 180mm

Link per comprare Thermaltake Core P3

Link per comprare Thermaltake Core P5

Altri due case particolari di questa guida che, per chi non li conoscesse già, hanno la particolarità di essere aperti. Sono quindi, in pratica, una specie di anello di congiunzione tra test bench e i case ATX tradizionali a cui siamo abituati. Niente ventole di cui preoccuparsi, quindi, tranne che di quelle degli eventuali radiatori (che hanno un loro alloggiamento sul lato, come l’altro case strano della guida, l’Enthoo Pro 2). Proprio per questo motivo - non c’è un flusso d’aria diretto sulle componenti - le temperature sono ottime ma non a livello dei migliori case in assoluto. A livello di costruzione, pur potendo sembrare fragile ad una prima occhiata, sono piuttosto robusti: pesa 11.3kg il P3 e 16kg il P5, che è meglio rifinito e ha un filtro antipolvere a protezione del radiatore, valori che sono indice dell’ampio uso di materiali di buona qualità.

Fractal Design Meshify 2 #

Fonte: tomshardware.com

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 461mm
  • Lunghezza massima PSU: 230mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 188mm

Link per comprare Fractal Design Meshify 2

Proposta di Fractal Design molto più convenzionale - il layout è quello ATX standard - ma comunque di buon livello. I materiali, infatti, sono di buona qualità, come molte delle soluzioni adottate (alcune condivise col più costoso Torrent), ad iniziare dal top smontabile e del vetro montato a filo dello chassis con un telaietto e delle viti; o ancora, l’idea di un coperchio - purtroppo poco solido - per tenere fermi i cavi della zona PSU ed evitare che impediscano la chiusura della paratia laterale. Grazie anche a questa soluzione, il cable management è piuttosto buono, benchè ci siano poche fascette di velcro per raggruppare tutti i cavi. Simile il giudizio sull’airflow, che è molto buono ma a patto di rimuovere uno dei due filtri antipolvere anteriori (anche questi ben ingegnerizzati).

Nota: Come molti altri case, gli slot per il montaggio in verticale della scheda video sono troppo vicini al vetro, con ovvi impatti sulle temperature della GPU. Per ovviare è necessario comprare un adattatore, come questo di Phanteks o il Flex B-20 commercializzato da Fractal stessa.

Phanteks Eclipse P600S #

Fonte: kitguru.net

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 435mm, 235mm con gabbia HDD
  • Lunghezza massima PSU: 250mm con gabbia per 2 HDD, 195mm con gabbia per 4 HDD
  • Altezza massima dissipatore CPU: 190mm

Link per comprare Phanteks Eclipse P600S bianco

Link per comprare Phanteks Eclipse P600S nero

Link per comprare Phanteks Eclipse P600S grigio

Link per comprare Phanteks Eclipse P600S bianco

Torniamo nella fascia di qualità costruttiva dell’S500TG con il fratello maggiore del P500A, ovvero il Phanteks P600S. Il quale non può vantare la stessa costruzione interamente in acciaio del Thermaltake (e infatti pesa 1.5kg in meno), ma che è comunque molto ben fatto sia a livello di materiali e di rifinitura di questi ultimi che a livello di progettazione e di feature. Da questo punto di vista, infatti, oltre a quelle già viste sul P500A questo Phanteks ha di interessante l’apertura dei pannelli laterali, che sono incernierati anzichè svitabili come sulla maggior parte dei case, e la presenza di numerose fascette in velcro per dirigere i cavi all’interno della paratia posteriore. Inoltre, i pannelli fonoassorbenti superiore e frontale sono removibili, e questo ultimo in particolare lascia spazio ad una griglia a maglia larga preceduta da un classico filtro antipolvere, soluzione che permette di ottenere un buon bilanciamento tra airflow e polvere aspirata. E, proprio grazie a questa soluzione, il P600S si comporta bene anche a livello di temperature, nettamente inferiori di concorrenti chiusi come il Fractal Design Define S2 Anche qui, sfortunatamente, c’è lo stesso problema del P500A per quanto riguarda gli slot verticali, anche se il terzo slot (assente sul fratello minore) garantisce un po’ più di spazio.

Phanteks Enthoo Pro 2 #

Fonte: tomshardware.com

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 503mm
  • Lunghezza massima PSU: -
  • Altezza massima dissipatore CPU: 195mm

Link per comprare Phanteks Enthoo Pro 2

È uno dei due case particolari di questa guida, in quanto permette di installare due sistemi in un solo case, permettendo di creare quindi due PC distinti e separati in uno, a patto che - ovviamente - uno di questi due adotti una scheda madre miniITX. E, per ottenere lo spazio necessario a quest’ultima, l’alloggiamento dell’alimentatore è stato spostato dietro la scheda madre, in verticale. La lunghezza del PSU che andremo a montare in questo case, però, non è un problema, perchè questo Phanteks Enthoo Pro 2 è molto spazioso, tanto da poter montare, all’occorrenza, anche schede madri con formato SSI EEB e, al di sopra, radiatori spessi fino a 90mm. A proposito di compatibilità con i radiatori, questi ultimi si possono montare - oltre al classico posizionamento sul davanti o sul top - anche in posizione laterale, in modo simile al LianLi O11 Dynamic o al Thermaltake S300TG, il che è particolarmente vantaggioso per i radiatori perchè non va ad inficiare le temperature di CPU (nel caso del posizionamento sul top) o di scheda video (nel caso del posizionamento sul davanti). Anche la qualità costruttiva e della progettazione si attesta su livelli alti: i materiali impiegati e le soluzioni adottate sono più o meno gli stessi del più piccolo P600S, eccezion fatta per la presenza dello slot 5.25", un’aggiunta a molti ancora gradita; e non è da meno l’airflow, grazie al frontale aperto. L’unico vero difetto di questo case, oltre al problema degli slot per il montaggio della scheda video in verticale ereditato dal P600S, sono i fori per i cavi del PSU un po’ piccoli e scomodi.

Nota: Proprio come il famoso O11 Dynamic che abbiamo citato prima, questo case è venduto senza ventole. Ma niente paura: abbiamo scritto anche una guida all’acquisto alle ventole.

Le migliori ventole per case e radiatori - normali, RGB e ARGB

Be Quiet Silent Base 802 #

Fonte: tomshardware.com

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 503mm
  • Lunghezza massima PSU: 288mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 287mm con gabbia HDD, 432mm senza

Link per comprare Be Quiet Silent Base 802 bianco

Link per comprare Be Quiet Silent Base 802 nero

Link per comprare Be Quiet Silent Base 802 senza vetro bianco

Link per comprare Be Quiet Silent Base 802 senza vetro nero

Ottima alternativa ai Phanteks di sopra, è molto ben costruito - come molti case in questa fascia di prezzo c’è tanto acciaio e le parti di plastica sono di buona qualità - e, proprio come gli Enthoo Pro 2 e i P600S, ha diverse features interessanti, come il vassoio per il montaggio di ventole sul top, collegato al telaio tramite delle guide. A confermare quanto il livello di attenzione ai dettagli sia alto, è da segnalare anche la qualità dei pannelli laterali, con l’aggancio allo chassis ottenuto non tramite viti ma con una molla che li sgancia, e il pannello di vetro temprato incorniciato da una robusta cornice di metallo SPCC. A corredo di tutta questa qualità troviamo anche un buon airflow (anche se non a livello di case più focalizzati sull’airflow come i Pure Base 500DX, che garantiscono temperature leggermente migliori) grazie al frontale aperto con fori grossi e filtro antipolvere dietro,propiziato da buone ventole, le Pure Wings 2. A patto di non montare, però, i pannelli fonoassorbenti anteriori e superiori, che vanno a ridurre notevolmente il flusso d’aria.

L’unica vera limitazione degna di nota di questo case sta nel top, in cui si possono alloggiare solo radiatori lunghi fino a 360mm - limitazione compensata dallo spessore dei radiatori che si possono montare, oltre 60mm, grazie ai fori decentrati dalla scheda madre. Per cui, l’unico modo per alloggiare un modello da 420mm è quello di montarlo sul davanti, tenendo conto che non ci sono più di 30mm di spazio.

Fractal Design Torrent #

Fonte: tomshardware.com

CARATTERISTICHE:

  • Lunghezza massima scheda video: 461mm
  • Lunghezza massima PSU: 230mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 188mm

Link per comprare Fractal Design Torrent nero

Link per comprare Fractal Design Torrent bianco

Altro case dal design inconsueto - è invertito, con l’alloggiamento del PSU in alto e quattro ventole davanti e sotto a immettere aria fresca dentro al case - ma valido, con materiali e costruzione di ottima qualità - lodevole il top smontabile e i vassoi di montaggio per le ventole - e con altrettanta cura all’airflow. Le cinque ventole - tutte di buona qualità - sono montate in modo tale da ottenere una pressione positiva all’interno del case, con vantaggi a livello di quantità di polvere in ingresso; elemento particolarmente importante in questo case, perchè - oltre a dare un’idea del livello di cura al dettaglio di questo case - evita che si accumuli troppa polvere all’interno dell’alimentatore, che aspira aria dall’interno e non ha un filtro antipolvere dedicato. Anche grazie a questo, c’è molto spazio all’interno sia per GPU che per radiatori particolarmente ingombranti, oltre che per eventuali serbatoi del liquido per un eventuale custom loop (c’è anche un sistema di aggancio con il top del case fatto apposta, a tal proposito).

Menzioni d’onore #

Phanteks Evolv X, anche in colorazione bianca

Corsair 7000D Airflow

Fractal Design Meshify 2 XL

Cooler Master C700P