Come trovare giochi gratis su Steam
9 agosto 2022
Steam è famosa per i suoi sconti stagionali e per gli incredibili cali di prezzo che è stata capace di offrire negli anni. Ma non tutti sanno che offre spesso titoli a pagamento con un 100% di sconto. Ecco come trovarli.
Le offerte #
Oltre alla sezione “Offerte speciali” è difficile trovare un modo per navigare tra le offerte di Steam. Ci vengono spesso somministrate in maniera casuale in base ai nostri gusti o titoli giocati più di recente, ma difficilmente avremo modo di avere una lista completa e chiara. O più semplicemente manca la possibilità - per evitare una concorrenza esagerata - di ordinare in base alla percentuale di sconto attivo.
Per questo ci servirà un sito esterno, chiamato steamdb.
Come materiale principale questo sito offre statistiche riguardanti il mondo di Steam, come il numero di giocatori attivi su un determinato titolo oppure quali giochi hanno avuto le recensioni migliori di recente e il loro prezzo.
Come trovare i giochi gratis su Steam #
Quando ci riferiamo ai “giochi gratis” non intendiamo quelli che normalmente sono Free To Play o che rimarranno disponibili nella nostra libreria per 2-3 giorni durante un evento speciale. No, noi ci riferiamo a titoli che prima erano a pagamento e che Steam ha deciso di scontare del 100% per un periodo di tempo limitato, lasciandoci la possibilità di tenerli per sempre una volta riscattati.
Per trovarli usando Steam DB dovremo aprire in menù in alto a destra e successivamente premere su Free Promotions.
Una volta fatto arriveremo ad una pagina con una lista di giochi che sono disponibili con uno sconto del 100%. Certo, non ci saranno titoli come tripla A recenti, ma è un bel modo per arricchiare il proprio portfolio videoludico con qualche indie su cui spendere delle ore in tranquillità, per variare dal classico parco titoli che troviamo ovunque.
Ora ci basterà tornare qui di tanto in tanto per trovare qualche nuovo titolo gratuito da aggiungere alla nostra libreria.