Intel sta preparando un nuovo major update che incrementa le prestazioni delle sue GPU?

27 gennaio 2023

I rumors si fanno insistenti... cosa possiamo aspettarci?

Ads

Il ritorno di Intel nel settore delle schede video ha fatto rumore ed ha portato con se delle GPU interessanti, per rapporto qualità/prezzo, nonostante la posizione di forza del duopolio rossoverde.

Il punto debole di questa prima gen della Casa blu, come era lecito attendersi, è rappresentato dai driver. Dal supporto alle librerie più recenti - DX12 e Vulkan API, abbiamo avuto risultati quasi sorprendenti, che però si sono rivelati piuttosto deludenti andando indietro nel tempo, con la compatibilità nei confronti dei titoli più datati.

All’inizio dello scorso mese di dicembre, Intel ha rilasciato un primo aggiornamento importante che ha dato un boost significativo alle prestazioni delle GPU ARC nei titoli con supporto a DX9 e, dai rumors che si stanno intensificando in rete, un altro ugualmente significativo è atteso prossimamente.

Stando a quanto riportato dal sito PC Games (se masticate il tedesco lo trovate qui) Hardware, Intel sembrerebbe aver finalmente ‘‘individuato ed eliminato’’ i problemi che hanno tirato il freno a mano alle prestazioni delle GPU ARC. Inoltre, ha stilato un elenco di titoli più o meno recenti che sembrano essere ottimamente supportati dalle schede video della casa blu, come si evince dalla tabella che riportiamo.

2a68eb4d-0e10-44ca-93fc-28141d62584a.jpeg

Queste premesse sembrano davvero interessanti e fanno ben sperare per il futuro di Intel in questo ambito, anche se è ancora presto per lasciarsi andare a facili entusiasmi. Non sarà semplicissimo recuperare il terreno nei confronti di Nvidia ed AMD che da lungo tempo la fanno da padrone nel campo delle GPU.

Fonti: VideoCardz, PCGamersHardware