È in arrivo un controller RGB integrato in Windows 11?

10 febbraio 2023

Microsoft starebbe lavorando ad una soluzione al problema dei molteplici software proprietari delle periferiche RGB.

Ads

Arrivano notizie interessanti secondo le quali il colosso di Redmond è al lavoro per realizzare un supporto universale alle periferiche con illuminazione RGB da integrare all’interno di Windows 11.

Sembrerebbe infatti, da alcuni screenshot rilanciati, tra gli altri, da The Verge, che ci saranno appositi menù di opzioni per controllare e personalizzare l’illuminazione RGB, come tastiere, mouse, headset, tutto l’hardware collegato via USB.

Al momento la cosa però è da catalogare sotto la voce ‘‘indiscrezioni’’, sia dal punto di vista delle tempistiche - nel senso che, ufficialmente, non ci sono comunicazioni da parte di Microsoft circa il fatto che questo progetto sia in cantiere - che da quello del supporto anche all’hardware come le schede madri, schede video, memorie RAM, ecc.

Certo l’implementazione di questa soluzione porrebbe la parola fine sulla questione dei software di terze parti proprietari di praticamente ogni produttore di hardware o periferiche RGB, garantendo così agli utenti un significativo aumento della compatibilità e della qualità di gestione dell’illuminazione della propria attrezzatura.

Fonti: VideoCardz, The Verge