AMD: La prossima generazione di Ryzen già in arrivo entro la fine dell'anno?

25 marzo 2023

Manca ancora qualche giorno al lancio del 7800X3D ma arrivano rumors sulla prossima generazione di CPU Zen 4.

Ads

Novità senza sosta per la Casa rossa: prossima al debutto dell’attesissimo Ryzen 7 7800X3D, in programma all’inizio del prossimo mese di aprile, registriamo quanto riportato da VideoCardz sulla nuova generazione di CPU Ryzen che potrebbe vedere la luce già entro la fine di questo 2023.

Andrea Schilling, editor di Hardwareluxx, ha cinguettato riguardo un comunicato stampa di Gigabyte relativo ai server per le workstation E133-C10 e R133-C10, dal quale pare trapeli, incidentalmente, indicazione di un aggiornamento di nuova generazione previsto per la piattaforma desktop di AMD.

Fonte: Gigabyte PR

Al momento non ci sono ulteriori dettagli, si potrebbe anche ipotizzare che si tratti di un refresh di Zen 4, sebbene il comunicato stampa parli espressamente “di prossima generazione” - suggerendo così l’architettura Zen 5 - e riferendosi ad un aggiornamento “successore di Ryzen 7000”.

Sicuramente entro la fine dell’anno è previsto, da parte di Intel, il rilascio di un refresh della serie Raptor Lake-S destinata allo scontro con la serie 7000 X3D di AMD e, se queste prime indiscrezioni fossero fondate, anche con la generazione successiva di CPU del colosso di Sunnyvale.

Fonti: VideoCardz, Andreas Schilling (Twitter)