MSI: pubblicati i bios contro il problema dei Ryzen 7000X3D esplosi

28 aprile 2023

MSI è in stretto contatto con AMD e ha fatto riferimento alle sue indicazioni tecniche ufficiali per fornire agli utenti un ambiente hardware più sicuro e ottimizzato. Per raggiungere questo obiettivo, MSI rilascerà un nuovo elenco di aggiornamenti BIOS specifici per le CPU AMD RyzenTM serie 7000.

Ads

Comunicato Stampa di MSI #

Secondo le specifiche di progettazione di AMD, la CPU Ryzen serie 7000X3D non supporta completamente l’overclocking o le regolazioni di sovratensione, compresi il rapporto CPU e la tensione Vcore della CPU. Tuttavia, la tecnologia AMD EXPO può essere utilizzata per ottimizzare le prestazioni della memoria aumentando opportunamente la tensione del SoC della CPU per garantire la stabilità del sistema quando si opera a frequenze di memoria più elevate.

MSI Afferma "nel rapporto di conferma del team AMD, si raccomanda di impostare il limite massimo della tensione del SoC della CPU in un intervallo di sicurezza per le CPU della serie Ryzen 7000X3D, al fine di mitigare i potenziali danni alla CPU causati da un overclocking o una sovratensione inappropriati. Con la stessa preoccupazione per la sicurezza, regoleremo anche la tensione del SoC della CPU per le normali CPU Ryzen serie 7000.

Per la nuova versione del BIOS, MSI darà priorità a questa limitazione della tensione del SoC della CPU. Raccomandiamo vivamente agli utenti che utilizzano CPU Ryzen serie 7000 di aggiornare il BIOS e di utilizzare un raffreddamento sufficiente della CPU, come un raffreddamento AIO da 280 mm o superiore, per ottenere prestazioni ottimali."

3f4c1371-cb52-473a-ad43-c5cb4e9b4ffb.jpeg

Supporto fino a 192 GB di RAM #

Contemporaneamente a questo aggiornamento, MSI annuncia anche il supporto di una capacità di memoria DDR5 fino a 192 GB su tutte le schede madri della serie AM5 di AMD.

L’aggiornamento serve a garantire le schede madri della serie AM5 può ospitare un massimo di 192GB su tutti e quattro gli slot DIMM.

I nuovi moduli di memoria DDR5 offrono una combinazione di velocità grezza e massima capacità per professionisti, creativi e altri che si affidano quotidianamente al multitasking e che potrebbero beneficiare in modo significativo di un miglioramento dell’efficienza senza influire sulla latenza complessiva del sistema.