Nvidia: possibile collaborazione con MediaTek per SoC mobile

18 maggio 2023

Secondo alcune indiscrezioni, il primo prodotto della collaborazione tra Nvidia e MediaTek potrebbe essere rilasciato già il prossimo anno. Le aziende potrebbero lavorare insieme per produrre chipset mobili per computer portatili e smartphone. Questo tipo di azione non è inedita; infatti, Samsung e AMD hanno già una partnership simile. Se fosse vero, potrebbe causare problemi a Qualcomm, che sta lottando per mantenere la sua posizione di fornitore leader di SoC.

Ads

Secondo le più recenti statistiche di Counterpoint, MediaTek ha mantenuto il primo posto per i SoC fino al quarto trimestre del 2022, quando è stata superata da Apple.

MediaTek, con l’assistenza di Nvidia, avrebbe sviluppato un chipset di fascia alta per gli smartphone di punta, in grado di competere con quelli di Qualcomm, Samsung e Apple. Secondo un articolo di DigiTimes, le due aziende stanno attualmente cercando di includere una GPU Nvidia in favore della soluzione grafica basata su Arm già utilizzata in un futuro chip MediaTek della serie Dimensity 9000.

nvidia arm

L’articolo non menziona alcun dettaglio, ma il nuovo chipset potrebbe debuttare già nel 2024. Le ragioni di questo sviluppo non sono chiare, ma dato che Nvidia controlla il mercato delle GPU discrete ma notoriamente non è riuscita ad acquistare Arm, un progetto come questo potrebbe indicare che l’azienda è ancora interessata a creare nuovi flussi di entrate utilizzando progetti basati su Arm. La collaborazione con MediaTek sarebbe un territorio familiare dopo anni di produzione di APU Tegra per prodotti come Shield TV e Nintendo Switch.

È interessante notare che la partnership prevede lo sviluppo di CPU per notebook per Chromebook e Windows on Arm, forse in opposizione agli sforzi di Qualcomm in questo settore. Dopotutto, Qualcomm mira a dominare il mercato con i SoC Nuvia, ma ha fatto pochi progressi in questo settore ed è anche stata citata in giudizio da Arm per problemi di licenza. Mentre Qualcomm sta attraversando una crisi esistenziale, una mossa inaspettata da parte di MediaTek e Nvidia potrebbe permettere loro di divorare il lancio di Qualcomm.

mediatek gpu

È interessante notare che la partnership prevede lo sviluppo di CPU per notebook per Chromebook e Windows su Arm, forse in opposizione agli sforzi di Qualcomm in questo settore. Dopo tutto, Qualcomm mira a dominare il mercato con i SoC Nuvia, ma ha fatto pochi progressi in questo settore ed è anche stata citata in giudizio da Arm per problemi di licenza. Mentre Qualcomm sta attraversando una crisi esistenziale, una mossa inaspettata da parte di MediaTek e Nvidia potrebbe permettere loro di divorare il lancio di Qualcomm.

È importante ricordare che nel 2021 MediaTek e Nvidia hanno mostrato un laptop con una GPU GeForce RTX 3060 e un processore Kompanio 1200. Sappiamo anche che Nvidia ha collaborato con Valve per portare molte delle sue tecnologie grafiche su Linux e Arm tramite Proton. Il sistema è stato in grado di eseguire titoli AAA come Wolfenstein: Youngblood con ray tracing in tempo reale e DLSS abilitato.

Non ci resta che aspettare e vedere, perché è importante prendere con le molle tutte le indiscrezioni del settore. Tuttavia, una maggiore concorrenza nel mercato dei SoC mobili sarebbe eccellente per i consumatori.