Gigabyte: apparse alcune schede video con crepe sul PCB

12 giugno 2023

Molti possessori di schede grafiche Gigabyte hanno segnalato una preoccupante rottura del PCB, un fatto raro. Si dice che il problema coinvolga principalmente la serie più recente, la GeForce RTX 40 (Ada Lovelace), che comprende alcune delle schede grafiche di punta sul mercato. Tuttavia, i casi iniziali sembrano essere limitati alla serie GeForce RTX 30 (Ampere).

Ads

Secondo le recensioni degli utenti e le inserzioni su eBay, il punto in cui le schede grafiche Gigabyte si incrinano maggiormente è la scheda di blocco PCIe. Questa parte del PCB che ospita le schede grafiche attuali è molto sollecitata a causa delle loro dimensioni e lunghezza. È evidente osservando la scheda grafica stessa, dove una sezione consistente del dissipatore di calore passa sopra il connettore PCIe. Tuttavia, questo è solo uno degli aspetti della causa principale del problema.

La posizione minore di rottura sul PCB della scheda grafica è diventata un punto di rotazione a causa dell’altezza maggiore scelta da Gigabyte per la linguetta del bordo del PCB.

Crediti: eBay

Non è ancora chiaro perché Gigabyte abbia scelto un ritaglio più alto rispetto alla misura raccomandata. Un’ipotesi offerta da 0xcats è che il produttore possa aver scelto questo design per compensare l’altezza maggiore delle chiusure PCIe del connettore. Tutte le immagini fornite dagli utenti mostrano una rottura vicino al foro di montaggio della piastra di raffreddamento della memoria e del backplate. Secondo 0xcats, ciò è il risultato di una sollecitazione eccessiva nel punto più sottile del PCB.

Anche una piccola piegatura può compromettere l’integrità di un PCB, poiché, nonostante le apparenze, è un componente sottile. Secondo 0xcats, la tensione si manifesta nell’area della GPU e nei PTH del dissipatore, causando una zona di fragilità nell’angolo. L’utente ha paragonato il risultato all’azione di una forbice, dove lo spostamento aumenta allontanandosi dal foro.

Crediti: pbs.twimg.com

Esistono metodi per risolvere il problema con le schede grafiche Gigabyte. In primo luogo, è essenziale evitare il passaggio delle tracce vitali attraverso l’area interessata. I venditori dovrebbero minimizzare la regione soggetta a taglio, piuttosto che ingrandirla, per due motivi: in primo luogo, per ampliare la parte più stretta del PCB e, in secondo luogo, per rinforzare il rame in modo che riempia tutti gli strati del PCB.

Le schede grafiche moderne sono più grandi rispetto alle loro controparti precedenti: per evitare eventuali cedimenti, molte di esse sono dotate di un supporto. Secondo 0xcats, i fornitori dovrebbero reintrodurre le staffe posteriori che fissano le schede grafiche al case. Gli appariscenti supporti per schede grafiche attuali non offrono lo stesso livello di sostegno delle staffe. Gigabyte ha implementato una staffa anti-sagoma simile su una delle sue schede grafiche GeForce RTX 4090 aggiornate, che segue il design tradizionale.

Sfortunatamente, l’ultima generazione di schede grafiche Gigabyte, la GeForce RTX 30, è l’unica a presentare rotture del PCB, quindi il problema potrebbe non ricevere l’attenzione che merita. Le dimensioni delle schede GeForce RTX serie 40 sono aumentate in modo significativo. Potrebbe essere solo una questione di tempo prima che si verifichino casi simili con le nuove schede grafiche basate su Ada, a meno che Gigabyte non abbia risolto il problema con il progetto precedente.