RTX 4090: in arrivo una custom Gigabyte con connettore di alimentazione nascosto

12 giugno 2023

Il design della RTX 4090 WindForce è stato completamente rinnovato da Gigabyte. La scheda, una volta spessa 3,5 slot e con un grande dissipatore che sporgeva oltre la scheda, ora è più sottile e presenta un interessante design posteriore con un connettore di alimentazione nascosto.

Ads

Nel nuovo design del dissipatore, il connettore 12VHPWR è ancora presente sulla scheda, ma è stato posizionato sul lato opposto. Questo permette una migliore gestione dei cavi, eliminando la preoccupazione per lo spazio necessario per la piegatura dei cavi. Tuttavia, il cavo sarà visibile in quanto non vi è una copertura per nasconderlo.

Questo modello è stato segretamente caricato sul sito web di Gigabyte tra le attuali varianti di RTX 4090, senza una presentazione ufficiale all’intero pubblico. Tuttavia, la scheda è effettivamente disponibile per l’acquisto e alcuni giocatori in Cina hanno prontamente acquistato questo modello per le loro nuove configurazioni.

Sia la RTX 4090 Windforce originale che la versione rivista Windforce V2 vengono fornite con le specifiche di riferimento di NVIDIA e i requisiti di alimentazione; entrambe le schede non sono overclockate di fabbrica. Il nuovo modello ha la stessa lunghezza (33,1 cm) del precedente, ma è più corto (5,5 cm invece di 7,0 cm) e più stretto (13,6 cm invece di 15,0 cm).

Crediti: NAG Forums

Si è segnalato un problema di rottura del PCB con le schede grafiche Gigabyte, probabilmente a causa di una scelta di progettazione del PCB particolare. Il layout del PCB di questa scheda sembra essere lo stesso delle altre versioni RTX 40, ad eccezione del connettore di alimentazione. Non è noto se siano state apportate modifiche per prevenire o almeno limitare tali situazioni.

Fonte: Gigabyte