AMD: presentati i nuovi Ryzen 7000 Pro per le aziende

14 giugno 2023

AMD ha presentato i processori Ryzen PRO 7000 per i desktop commerciali e i processori mobili della serie Ryzen PRO 7045 per i notebook aziendali. Questi PC sono ampiamente utilizzati dalle medie imprese e aziende negli uffici, sono sempre connessi alla rete aziendale e richiedono funzionalità di gestione remota e sicurezza.

Ads

La piattaforma Socket AM5, su cui sono costruiti i processori Ryzen PRO 7000, è progettata per supportare la connettività di nuova generazione. Queste CPU sono compatibili con le schede madri che utilizzano il chipset AMD serie 600, ma AMD sta anche sviluppando un nuovo chipset da abbinare a questi processori.

I modelli di processori della serie Ryzen PRO 7000 lanciati oggi si basano sull’MCM “Raphael”. A seconda del modello, possono essere dotati di uno o due CCD “Zen 4” da 5 nm e un die I/O da 6 nm. Ciò che rende questi processori particolarmente innovativi rispetto ai precedenti tentativi di AMD di creare processori desktop commerciali è l’adozione dell’MCM completo di questa generazione, che include anche la grafica integrata. La decisione di rendere la grafica integrata uno standard dovrebbe risultare particolarmente vantaggiosa per l’uso nei desktop commerciali.

Le CPU Ryzen PRO 7000 presentano inoltre il set di funzionalità AMD PRO, che include AMD Secure Enclave, Memory Guard (crittografia della memoria), supporto Microsoft Pluton (certificazione FIPS 140-3 di livello 2 e 1) e AMD Shadow Stack. Queste caratteristiche distinguono le CPU Ryzen PRO 7000 dai processori Ryzen 7000 standard. Lo stack AMD PRO offre anche strumenti di gestione remota utili per i desktop aziendali. In termini di specifiche, queste CPU supportano due collegamenti Gen 5 x4 per unità SSD NVMe, un’interfaccia di memoria DDR5 a doppio canale (4 sottocanali) con supporto nativo per DDR5-5200 e un complesso PCI-Express 5.0 x28 con Gen 5 x16 PEG, con le altre corsie riservate al bus del chipset.

Nonostante AMD non abbia rilasciato dichiarazioni specifiche sulle vittorie di design, ci si aspetta che importanti produttori di desktop commerciali come Lenovo e HP presto offriranno AMD Ryzen PRO 7000 come opzione di processore per i loro apprezzati modelli di desktop.

Fonte: TechPowerUp