Avvistato il Ryzen 8050?
20 luglio 2023
Arrivano interessanti novità sulla prossima generazione di APU AMD che promettono performance sempre più elevate.
Registriamo un’altra fuga di notizie, sempre tramite la La piattaforma di calcolo distribuito MilkyWay@Home: stavolta è il turno della prossima serie di APU di AMD chiamata Strix Point. L’OPN (codice prodotto AMD) e gli ID famiglia/dispositivo della CPU corrispondono a quelli della prossima generazione di Ryzen, indicando una configurazione simile per questo processore.
Strix Point dovrebbe prevedere una configurazione a 12 core, potenzialmente combinando quattro core Zen5 e otto core Zen5c, oppure 8 core Zen5 con altri quattro core Zen5c (densi). Sebbene il software utilizzato per i test non sia un benchmark tradizionale per i processori, pare confermata la presenza di 12 core nell’AMD Strix Point.
Ancora, questa serie dovrebbe offrire due tipi di die, con 12 o 16 core. Quest’ultimo, tuttavia, non è un sostituto del Phoenix Point, ma piuttosto un nuovo tipo di processore APU di fascia alta. Entrambe le APU incorporeranno l’architettura RDNA 3.5, con un maggior numero di core sulla GPU, promettendo un significativo aumento delle prestazioni per i sistemi mobili AMD del prossimo anno.
Fonti: VideoCardz, MilkyWay@Home