Rog Ally: come migliorare la durata della batteria

3 agosto 2023

ROG Ally è una console leggera e compatta, che ci permette di giocare ai nostri giochi preferiti ovunque. La durata e le performance della batteria in questo caso sono essenziali: ecco qualche consiglio su come ottimizzare al meglio questo aspetto.

Ads

Come migliorare la durata della batteria di Rog Ally #

Acquistiamo un power bank con Power Delivery 65W #

Un power bank compatibile con 65W di output reali può essere la soluzione definitiva se vogliamo estendere di N volte la durata della batteria della nostra console.

Ecco un power bank che potrebbe fare al caso nostro:

🔗 Power Bank 23800mAh PD 65W - link per acquistare

Teniamo aggiornati i driver #

Crediti immagine: ROG

Se vogliamo massimizzare le prestazioni della nostra console, sicuramente mantenere aggiornati tutti i vari driver realizzati ASUS, Microsoft e AMD è una buona idea.

Per farlo, apriamo Armoury Crate tramite l’apposito tasto nella parte frontale destra della console e clicchiamo su “Centro aggiornamenti” dal menu “Contenuto” in alto.

Ora, controlliamo che non ci siano aggiornamenti in sospeso.

Inoltre, è consigliabile eseguire un procedimento simile tramite l’app MyASUS; recandoci nella sezione “LiveUpdate > Assistenza clienti” e scaricare eventuali aggiornamenti trovati nelle schede “Essentials” o “Latest”.

Se non troviamo il programma MyASUS, ci basterà cercarlo attraverso l’apposita barra di windows premendo il tasto start, cliccando nella barra di ricerca e digitando il nome dell’app.

Ora non ci resta altro che i driver video: premiamo quindi il tasto Start e cerchiamo “AMD Software” per aggiornare i driver. Clicchiamo su “Impostazioni” nell’angolo in alto a destra della finestra e controlliamo la presenza di eventualiaggiornamenti del software e dei driver Adrenalin.

Utilizziamo le modalità performance e silent #

Crediti immagine: ROG

Il ROG Ally offre una serie di modalità operative che controllano il consumo energetico, la velocità della ventola e il livello di prestazioni del dispositivo.

La APU Ryzen Z1 Extreme ha tre modalità: Silent, Performance e Turbo. Ognuna corrisponde a un diverso livello di potenza (o TGP), con la modalità Silent che produce 10 W di potenza, la modalità Performance 15 W di potenza e la modalità Turbo 25 W di potenza. (Questi valori possono aumentare leggermente in alcune condizioni per brevi periodi di tempo, ma quelli sono i loro valori di riferimento). Anche con l’Ally collegato e in modalità Turbo, è possibile utilizzarlo per generare fino a 30 W potenza; mantenendo temperature e rumorosità nei limiti.

Va da se che una modalità più energivora limiterà di parecchio la durata della batteria a favore di performance più elevate; quindi assicuriamoci di scegliere con cura quest’ultima se vogliamo massimizzare le ore di autonomia utili.

Scegliamo i giochi con cura in base al contesto #

Sembra banale; ma in realtà anche il tipo di gioco può impattare parecchio sulla durata della batteria; infatti un gioco con una alta richiesta di risorse quali CPU e GPU consumerà molta più batteria rispetto ad un titolo meno energivoro come un platform 2D.

Impostiamo un limite agli FPS #

Crediti immagine: ROG

Impostare un limite al frame rate può rivelarsi come la soluzione più utile.

Giochi leggeri o meno dipendenti da FPS elevati come Stardew Valley possono sfruttare al meglio questa opzione per risparmiare risorse che altrimenti sarebbero praticamente sprecate: ciò si traduce in un drastico aumento della durata della batteria.

Utilizziamo i servizi di cloud gaming #

Crediti immagine: ROG

Connessione permettendo, con il cloud streaming possiamo giocare ai giochi istantaneamente senza doverli scaricare. Un server con hardware di alta gamma si occuperà di renderizzare tutti i frame necessari al posto del nostro Rog Ally. Ci sono molti vantaggi dello streaming; ed uno di questo è proprio il risparmio massivo di risorse a favore di una durata della batteria nettamente migliorata.

Se non l’abbiamo mai provato prima, Xbox Cloud Gaming è disponibile con qualsiasi abbonamento a Game Pass Ultimate e l’Ally viene fornito con 3 mesi gratuiti. Quindi accendi il nostro account, trova il nostro gioco preferito nella libreria Xbox e mettiti comodo: In alternativa, possiamo trasmettere i giochi al nostro Ally dal nostro PC da gioco di casa con qualcosa come AMD Link.

Aggiustiamo la luminosità dello schermo e dei led RGB #

Crediti immagine: ROG

Può sembrare banale, ma così come per la maggior parte dei dispositivi mobili, anche stavolta la luminosità dello schermo può incidere sulla durata complessiva della batteria: mantenerla il più bassa possibile ci aiuterà infatti ad allungare le nostre sessioni di gioco.

Tuttavia l’affaticamento agli occhi è un aspetto da non sottovalutare; quindi assicuriamoci di mantenere sempre un livello di luminosità adeguato e confortevole alla vista.

Sfruttiamo la modalità ibernazione di Windows #

Crediti immagine: ROG

Se vogliamo massimizzare l’autonomia della nostra console, assicuriamoci che anche le impostazioni di Windows siano correttamente regolate. Ad esempio, la modalità di ibernazione potrebbe tornarci utile per risparmiare molta batteria quando Rog Ally non è in uso. Per creare un profilo di alimenzazione ottimale, seguiamo questi passaggi:

  1. Apriamo il pannello di controllo cercandolo attraverso la barra di ricerca di Windows, situata all’interno del menù start: per raggiungerlo; ci basterà cliccare sull’icona di Windows al centro della barra degli strumenti in fondo allo schermo.

  2. Rechiamoci nel pannello di controllo e cerchiamo la voce “Opzioni di alimentazione”. Dovrebbe avere l’icona di una batteria verde.

  3. Ora assicuriamoci che la console vada in modalità ibernazione solo quando non è collegata ad una fonte di alimentazione; mentre nel caso contrario entrerà solo nella modalità riposo.

La console tenterà anche di ibernarsi automaticamente quando necessario per risparmiare energia. All’interno di Armour Crate (raggiungibile premendo l’apposito tasto nella parte frontale destra della console) andiamo su Impostazioni > Modalità operativa > Eco Assist e assicuriamoci che Modern Standby Assistant e la Modalità standby estremo siano abilitati. Il Modern Standby Assistant assicura che il sistema entri in modalità di ibernazione dopo un determinato periodo di tempo in standby, mentre la Modalità standby estremo disattiva alcune funzioni per risparmiare energia quando è in modalità di sleep.

Stiamo attenti alla salute generale della batteria nel tempo #

Crediti immagine: ROG

Il ROG Ally supporta la ricarica bypass, il che significa che quando si gioca attaccati alla presa, la batteria viene completamente bypassata per preservarne la durata. Per preservare la salute a lungo termine della batteria, è inoltre possibile attivare la modalità Battery Care nell’app MyASUS. Questa modalità caricherà il dispositivo solo all’80%, riducendo così l’usura della batteria nel tempo.

Questa impostazione non apporterà miglioramenti nell’immediato, anzi, diminuirà l’autonomia; tuttavia nel lungo periodo aiuterà di molto la batteria e ne aumenterà la vita complessiva.

Se invece sappiamo che in un futuro breve avremo bisogno di tutta la carica possibile, è presente l’opzione “Instant Full-Charge Mode”, che ci permetterà di ricaricare la console al 100% per le successive 24h.

Guida rielaborata da Rog