A cosa serve la porta XG-Mobile su ROG ALLY e come funziona

17 agosto 2023

ROG Ally è il dispositivo di gioco portatile definitivo, ma può fare molto di più che giocare in modalità handheld. Ecco l'XG Mobile: una suite di GPU esterne che può portare il gameplay al livello successivo.

Ads

Le GPU esterne ci permettono di bypassare il chip della console con qualcosa di più potente; aumentando di conseguenza la stabilità del frame rate e gli FPS stessi durante le sessioni di gioco e le operazioni che richiedono una maggiore potenza di calcolo lato GPU.

Invece di grandi e ingombranti dispositivi che si collegano tramite Thunderbolt viene utilizzata una combinazione di USB Type-C e una connessione PCIe diretta. Inoltre, l’XG Mobile ha dimensioni più compatte rispetto ad altre soluzioni. Ciò significa che possiamo usarlo come dock sulla scrivania, inserirlo nello zaino e portarlo con noi senza problemi.

Le porte aggiuntive sul retro ci assicurano di poter collegare il nostro monitor, mouse, tastiera, ethernet e qualsiasi altro dispositivo periferico di cui potremmo avere bisogno.

Possiamo acquistare l’XG Mobile con un numero di diverse GPU integrate, tra cui l’XG Mobile con la AMD Radeon 6850M XT e l’XG Mobile con la NVIDIA GeForce RTX 4090 Laptop GPU.

In breve, questo accessorio è una GPU esterna che può trasformare il nostro ROG Ally in un PC da gaming. È ultraportatile, facile da usare e offre una varietà di opzioni di configurazione per soddisfare le nostre esigenze.

Altre guide su ROG Ally: #

ROG Ally: come aumentare gli FPS

Rog Ally: come migliorare la durata della batteria

Docking station per Asus Rog Ally - le migliori da comprare

Come connettere XG-Mobile a ROG Ally #

  1. Per collegare l’XG Mobile alla console Ally, rimuoviamo il coperchio del connettore XGM e inseriamolo nella porta dedicata della console.

  2. Facciamo scorrere l’interruttore in posizione

  3. Colleghiamo l’XG Mobile alla rete elettrica utilizzando il cavo di alimentazione in dotazione.
    Importante: non scollegare l’XG Mobile dalla rete elettrica o dal laptop mentre è in uso.

  4. Dopo aver collegato l’XG Mobile, riceveremo una notifica dove ci verrà eventualmente chiesto di scaricare alcuni driver o aggiornamenti. Prima di eseguire qualsiasi altra operazione, è consigliabile scaricarli ed installarli qualora ci venga chiesto.

  5. Una volta completato questo processo, l’inserimento dell’XG Mobile attiverà l’invio di una notifica che ci chiederà di attivare la scheda video esterna.

  6. Clicchiamo su OK e attendi che il passaggio avvenga. Riceverai una notifica quando il dispositivo è in esecuzione in modalità eGPU. Potrebbe essere necessario chiudere alcune applicazioni prima che passino alla nuova GPU.

La disconnessione del dispositivo segue un processo simile. Ancora una volta, ricordiamoci di chiudere tutte le applicazioni che utilizzano la GPU, quindi clicchiamo sull’icona XG Mobile nella barra delle applicazioni di Windows. Verrà visualizzata una notifica dove ci verrà chiesto vogliamo disattivare la dock.

Clicchiamo su OK e attendiamo che il processo finisca attraverso l’invio di una notifica; esattamente come quando eseguiamo l’esplusione sicura di una qualsiasi chiavetta o dispositivo esterno. A questo punto, possiamo scollegare in sicurezza la periferica dalla nostra console.

Fonte: ROG