COME TRASFERIRE I FILE DA UN PC ALL’ALTRO

20 ottobre 2020

Abbiamo acquistato un nuovo PC e ci piacerebbe collegarlo ad un altro computer per condividere o trasferire dei file. In questa guida vedremo come fare.

Ads

Abbiamo acquistato un nuovo PC e ci piacerebbe collegarlo ad un altro computer per condividere o trasferire dei file. Esistono diverse metodologie per muovere i nostri video, le nostre foto o altri documenti e file.  Potremo inoltre creare una piccola rete domestica attraverso la quale interfacciare i nostri dispositivi per farli comunicare tra loro ad in tempo reale.

 

 

I metodi più sicuri e veloci per svolgere questo compito sono 4, ovvero:

#Tramite un cavo incrociato

Questo cavo è semplicemente un semplice cavo adoperato nelle telecomunicazioni per connettere assieme due dispositivi di rete. Possiamo acquistarlo per pochi euro su Amazon e ci permetterà di collegare e interfacciare due PC dotati di schede di rete. (Basta una normale presa ethernet, presente in ogni scheda madre desktop)
Dopo aver comprato il cavo dovremo assegnare ad entrambi i dispositivi che desideriamo collegare degli IP statici in modo che possano essere identificati in rete.

In linea generale, utilizzando Windows possiamo assegnare un IP statico recandoci nel pannello di controllo, centro di rete e condivisione, modifica impostazioni scheda, selezionare la nostra scheda di rete e andare in “proprietà”.

 

In “proprietà” dovremo scorrere il menù fino ad arrivare alla voce “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).


 

Facciamo un doppio click, dovremo scegliere un indirizzo IP (NB: un indirizzo IP è univoco, non possono essercene diversi, ad esempio se il primo PC ha come indirizzo IP “192.168.1.2” il secondo potrebbe essere “192.168.1.3” e così via. Dovremo inoltre modificare il valore “Subnet Mask”, se non dovesse venir assegnato in modo automatico dovremo mettere “255.255.255.0”. Possiamo lasciare anche tutti gli altri campi vuoti. Clicchiamo su “Applica” e poi “Ok” per salvare le impostazioni, dovremo fare questi passaggi su tutti i dispositivi che desideriamo far interfacciare tra di loro.

 

Per completare la procedura dovremo accertarci che entrambi i dispositivi facciano parte dello stesso gruppo di lavoro. Il modo più semplice e veloce è abilitare l’individuazione di rete nelle “impostazioni di condivisione avanzate” e spuntare tutte le voci disponibili.

 

Per ultima cosa, rechiamoci su “sistema” e infine su “proprietà del sistema”, in “nome computer” premiamo su “cambia”, assegniamo un nome al computer e infine il gruppo di lavoro. Teniamo presente che il gruppo di lavoro deve essere uguale in tutti e due i PC. Infine, per condividere un file ci basterà metterlo nella cartella condivisa tra i due dispositivi. 

 

#Utilizzando una rete Wireless

Un metodo più semplice se non disponiamo di un cavo di rete incrociato è sfruttare una rete wireless. Tenendo conto dei passaggi che abbiamo svolto prima ( quindi assegnando un IP statico e abilitando l’individuazione di rete e assegnazione del gruppo di lavoro ) ci basterà collegare entrambi i PC alla stessa rete Wireless.

 

#Utilizzando il Cloud

Un buon metodo per condividere file da un dispositivo all’altro è utilizzare un servizio di Cloud. Potremo utilizzare uno dei tanti servizi come Google Drive e caricare tutti i file della quale abbiamo bisogno in esso. Per avere i file a disposizione sul secondo o più PC ci basterà collegarci su Google Drive e avremo i nostri file a disposizione. Oppure per Drive c’è l’applicazione direttamente scaricabile. Si possono sincronizzare singole cartelle o tutto il sistema tranne le cartelle di sistema passivamente.

Ogni file che viene immesso viene sincronizzato in automatico nella propria cartella di appartenenza, con la libertà di decidere se si vuole cancellare o meno quando si elimina un file locale.

Inoltre si può scegliere se sincronizzare Drive su Desktop, Desktop su Drive o entrambi, quanto dispositivi usb e SD. Come ultima cosa, ma non la meno importante, si ha l’incredibile possibilità di poter caricare dei file con un computer, mentre un altro li scarica in tempo reale. Il tutto perfettamente sincronizzato!

 

#Utilizzando una chiavetta

Un altro metodo veloce ed economico per trasferire dei file di modeste dimensioni è utilizzare una chiavetta. Ci basterà collegare la chiavetta sul primo PC e mettere i file che ci servono, dopo aver fatto il tutto, inseriamo il tutto sul secondo PC e spostiamo i file che ci servono!
In caso i nostri file siano di dimensioni troppo ingenti per una semplice chiavetta usb o vogliamo velocizzare le operazioni, possiamo optare un per un SSD o HDD esterno, in base al nostro budget.

 

Come abbiamo visto ci sono molti metodi per trasferire più file da un pc e l’altro, in questo articolo abbiamo trattato i più comuni e “semplici”.

 

 

Pendrive USB: 

https://amzn.to/3m2CLnu (64GB)
https://amzn.to/2Hg0QIg (128GB)
https://amzn.to/37yoXx9 (512GB)

 

SSD Esterni:

https://amzn.to/3cQJtJD (512GB)
https://amzn.to/37mJQLh (1TB)

 

HDD Esterni:

https://amzn.to/2BBI7Et (1TB)
https://amzn.to/34dTvSJ (2TB)

 

Immagine: Prometeo