AMD rilascia i driver Adrenalin Preview per Fluid Motion Frames
2 ottobre 2023
1696229844638
AMD ha rilasciato il driver AMD Software Adrenalin Edition Preview che aggiunge il supporto per l'anteprima tecnica di AMD Fluid Motion Frames (AFMF), disponibile in diversi giochi e funzionante solo sulle schede grafiche AMD Radeon RX 7000. AFMF sarà disponibile come parte di FidelityFX Super Resolution 3.0 (FSR3).
Premessa: il software viene linkato così com’è stato rilasciato dal produttore. Qualsiasi richiesta di danni nei confronti di morethantech.it è da ritenersi esclusa.
AMD Software: Adrenalin Edition Preview Driver for AMD Fluid Motion Frames
Con il nuovo AMD Software Adrenalin Edition Preview Driver, AMD abilita la generazione di fotogrammi a livello di driver come opzione “Fluid Motion Frame”, che può essere attivata tramite HYPR-X, o singolarmente per ogni gioco utilizzando la pagina delle impostazioni grafiche globali.
Il driver AMD Software Adrenalin Edition Preview supporta solo le schede grafiche della serie Radeon RX 7000 (RX 7900/7800/7700/7600) e AMD raccomanda di abilitare l’AFMF per i giochi che funzionano ad un minimo di 55 FPS su schermi a 1080p e 70 FPS su schermi a 1440p o superiori.
Note importanti #
- Questo driver di anteprima ha lo scopo di fornire agli utenti una prima occhiata alle nuove funzionalità del software AMD, invitandoli ad esprire dei feedback, da inviaretramite lo strumento AMD Bug Report. Se si verificano o persistono problemi durante l’uso del driver di anteprima, utilizzare lo strumento di rilevamento e installazione automatica AMD per ripristinare l’ultimo driver Adrenalin.
Nuove caratteristiche principali #
- AMD Fluid Motion Frames (AFMF) Technical Preview - Aumenta gli FPS con la tecnologia di generazione dei fotogrammi per un’esperienza di gioco più fluida.
- L’AFMF aggiunge la tecnologia di generazione di fotogrammi ai giochi DirectX 11 e 12 con grafica desktop AMD Radeon RX 7000 Series.
- AFMF preserva la qualità dell’immagine disabilitando dinamicamente la generazione di fotogrammi durante i movimenti veloci.
Cosa c’è da sapere #
- Oltre ai titoli riportati nell’immagine sopra, AFMF può essere abilitato manualmente per qualsiasi titolo come Cyberpunk 2077 utilizzando le impostazioni per-app di AMD Software: Adrenalin Edition.
- L’anteprima tecnica dell’AFMF richiede attualmente che il gioco sia giocato in modalità fullscreen con HDR disattivato e VSYNC disattivato.
- Per un’esperienza ottimale, si consiglia di utilizzare AFMF su schermi AMD FreeSync.
- Si consiglia agli utenti di disabilitare l’HDR nelle impostazioni dello schermo di Windows o di disabilitare l’HDR nel gioco (così come l’Auto-HDR).
- L’AFMF presenta un monitor di attività simile a quello di AMD Radeon Super Resolution per confermare lo stato di generazione dei fotogrammi utilizzando il software AMD: Adrenalin Edition 's in-game overlay (utilizzare il tasto di scelta rapida predefinito di Alt-R per l’overlay a schermo intero, o Alt-Z per l’overlay della barra laterale).
- L’AFMF può introdurre una latenza aggiuntiva nei giochi e si consiglia di combinarlo con AMD Radeon Anti-Lag/Anti-Lag+ per un’esperienza ottimale.
- Poiché l’AFMF può introdurre una latenza aggiuntiva nei giochi, l’AFMF potrebbe non offrire un’esperienza ottimale nei titoli competitivi ad alta velocità.
- Si consiglia di attivare l’AFMF per i giochi che funzionano a un FPS minimo di 55 FPS per gli schermi a 1080p e di 70 FPS per gli schermi a 1440p o superiori.
Problemi noti #
- Sono stati osservati crash intermittenti del driver quando l’AFMF è abilitato e la risoluzione del gioco viene cambiata o si verifica un cambio di attività (come ad esempio l’alt-tab tra diverse finestre).
- È possibile che si verifichino distorsioni dell’immagine quando si passa da una finestra all’altra con l’AFMF abilitato su alcuni monitor a 144 Hz o superiori.
- È possibile che si verifichi un breve stuttering dopo la chiusura della barra dei giochi Xbox.
- Gli schermi FreeSync potrebbero segnalare un FPS irregolare quando l’AFMF è abilitato. Alcune metriche, come il frame time, possono mostrare risultati incoerenti quando l’AFMF è abilitato.
Sistemi operativi compatibili #
Software AMD: Adrenalin Edition Technical Preview Driver for AMD Fluid Motion Frames Versione 23.30.01.02 è progettato per supportare le seguenti piattaforme Microsoft Windows:
- Windows 11 versione 21H2 e successive;
- Windows 10 64-bit versione 1809 e successive.
Il supporto del sistema operativo può variare a seconda del prodotto AMD Radeon specifico