AMD: FidelityFX Super Resolution potrebbe essere implementata per i SoC Qualcomm e Samsung

6 novembre 2023

Nel mondo dei dispositivi mobili, finora non si è discusso molto riguardo all'implementazione di tecnologie di incremento della risoluzione. Secondo una fonte ben informata su Twitter, noto come @Tech_Reve, emergono dettagli che indicano che AMD sta collaborando con Samsung e Qualcomm per standardizzare l'implementazione di queste tecnologie nei System-on-Chip (SoC) mobili.

Ads

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) è una tecnologia open-source per l’incremento della risoluzione che accetta input a risoluzione più bassa e sfrutta la sovra-campionatura temporale, la generazione dei frame attraverso la tecnologia AMD Fluid Motion Frames (AFMF) e una funzione di riduzione della latenza integrata per fornire immagini di risoluzione superiore rispetto alle impostazioni di partenza a risoluzione inferiore. Benché sia open-source, FSR è in concorrenza sul mercato con NVIDIA e la loro tecnologia Deep Learning Super Sampling (DLSS).

FidelityFX Super Resolution

Il leak suggerisce che la tecnologia AMD FSR sarà utilizzata nel prossimo SoC Exynos di Samsung, insieme a alcune funzionalità di ray tracing sviluppate da AMD. Inoltre, Qualcomm potrebbe adottare l’approccio algoritmico di FSR per migliorare la risoluzione nelle future versioni dei processori Snapdragon. Questo sviluppo potrebbe rivelarsi prezioso, visto che i giochi per dispositivi mobili diventano sempre più esigenti in termini di grafica e dimensioni.

Questa iniziativa è rivolta principalmente ai dispositivi Android, che utilizzano chip forniti da Qualcomm. Nel frattempo, Apple ha annunciato la tecnologia MetalFX Upscaling per i propri iPhone, utilizzando il chip A17 Pro. L’adozione di tecnologie di incremento della risoluzione in dispositivi mobili promette di migliorare notevolmente l’esperienza di gioco per i giocatori su queste piattaforme, portando a immagini più nitide e dettagliate.

Fonte: Tech_Reve - Twitter, TechPowerUp