AMD: rilasciati nuovi driver con supporto a FSR 3 Fluid Motion Frames

10 novembre 2023

AMD ha recentemente rilasciato un Driver Special Preview, il cui update del 9 novembre introduce la tecnologia FSR 3 Fluid Motion Frames (versione: 23.30.01.03).

Ads

Premessa: il software viene linkato così com’è stato rilasciato dal produttore. Qualsiasi richiesta di danni nei confronti di morethantech.it è da ritenersi esclusa.

AMD Software: Adrenalin Edition Preview Driver for AMD Fluid Motion Frames

Il driver è compatibile con le serie Radeon RX 6000 e RX 7000, mentre la tecnologia Fluid Motion Frames (FMF) è progettata per funzionare su diverse piattaforme come FSR 2.

L’FMF è attualmente ottimizzato per applicazioni DirectX 11 e DirectX 12, funzionando su GPU Radeon RX 7000 RDNA3 e RX 6000 RDNA2. L’update dell’9 novembre mira a migliorare la stabilità durante il passaggio tra applicazioni con FMF abilitato e disabilitato, risolvendo crash del driver e bug nelle visualizzazioni delle metriche.

La nuova funzione, AMD Fluid Motion Frames (AFMF), aggiunge la tecnologia di generazione di frame ai giochi DirectX 11 e 12 su schede grafiche desktop Radeon RX 6000 e 7000. AFMF, ora esteso alle RX 6000, mantiene la qualità dell’immagine disabilitando dinamicamente la generazione di frame durante i movimenti rapidi.

amd fsr3

Per abilitare globalmente AFMF, è possibile utilizzare HYPR-RX o l’AMD Fluid Motion Toggle. Tuttavia, è importante considerare che l’AFMF potrebbe introdurre latenza aggiuntiva nei giochi, influenzando l’esperienza in titoli competitivi ad alta velocità. In tal caso, è possibile disabilitare AFMF per specifici titoli tramite le impostazioni dell’applicazione. Si consiglia anche di abbinare AFMF ad AMD Radeon Anti-Lag per ottimizzare l’esperienza di gioco.

La versione tecnica di AFMF richiede attualmente che il gioco sia eseguito in modalità schermo intero con VSYNC disabilitato. Per risultati ottimali, l’uso di AFMF su display AMD FreeSync è consigliato. AFMF presenta un monitor delle attività simile alla AMD Radeon Super Resolution, visualizzabile tramite l’in-game overlay di AMD Software: Adrenalin Edition. Si suggerisce di abilitare AFMF per giochi che raggiungono almeno 55 FPS su schermi da 1080p e 70 FPS su schermi da 1440p o superiori.

Inoltre, l’update del 9 novembre apporta miglioramenti alla stabilità del driver durante il cambio di attività e risolve casi di blocco intermittente o mancata visualizzazione delle metriche in AMD Software: Adrenalin Edition.

Fonte: TechPowerUp