Windows 11: come abilitare subito Copilot AI
27 novembre 2023
1701101078309
Nonostante in Italia non sia ufficialmente supportato, ecco come attivare Copilot su Windows 11 per testarne le funzionalità!
Dopo il rilascio di Copilot a settembre, Microsoft prosegue nella sua opera di miglioramento dell’integrazione nel sistema operativo Windows 11, focalizzandosi sulla versione di anteprima basata su Edge.
L’ultima versione di Microsoft Edge Canary introduce nuove funzionalità, tra cui la possibilità di fissare e regolare le dimensioni della finestra di Copilot. Questa opzione può essere attivata immediatamente, nonostante al momento non sia ufficialmente supportata in Italia.
Come abilitare Copilot su Windows 11 in Italia senza aggiornamento a Windows Insider #
- Creiamo un collegamento vuoto sul desktop cliccando con il tasto destro del mouse e successivamente su > Nuovo > Collegamento.
- Inseriamo questo URL microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar , quindi premiamo invio per salvare il collegamento.
- Scarichiamo e installiamo Microsoft Edge Canary.
- Ora abbiamo due scelte: possiamo sia impostarlo come bworser predefinito che come app di default per aprire i file .URL
- Apriamo il menu start premendo il tasto dedicato sulla tastiera o cliccando sull’icona di Windows posta nella barra delle applicazioni, quindi cerchiamo l’applicativo Microsoft Edge Canary appena installato.
- Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’icona di Microsoft Edge Canary, quindi selezioniamo la voce “Altro” e poi “Apri percorso file”.
- Ora clicchiamo con il tasto destro sull’icona di Edge Canary e selezioniamo Proprietà.
- Modifichiamo il percorso Destinazione aggiungendo alla fine la seguente stringa di testo, lasciando uno spazio dopo \msedge.exe” –enable-features=msEdgeCopilotV21Enabled.
Ora possiamo aprire ed interagire con Microsoft Copilot attraverso un semplice doppio click sul collegamento creato sul desktop in precedenza.
Teniamo a mente che Copilot rimane comunque una feature ancora in fase di sviluppo e non supportata ufficialmente in Italia; di conseguenza il procedimento potrebbe non funzionare per tutti i PC dotati di Windows 11.