Postazione da gaming: come migliorarla
13 febbraio 2024
Se siamo dei videogiocatori accaniti o lavoratori che sfruttano molto lo smartworking, la nostra scrivania o postazione da gaming assume un ruolo fondamentale; ciò significa che non dobbiamo trascurarla.
Scrivania #
Si tratta della zona dove sono presenti tuttii gli oggetti, le periferiche e tutti gli strumenti potenzialmente utili per il task che stiamo per svolgere, che sia una bella sessione di gaming o una call d’ufficio.
Anche se la lunghezza è un aspetto rilevante per una postazione efficace, la profondità è ancora più importante, perchè ci permette di avere più libertà nella regolazione della distanza occhio - monitor; aspetto da non sottovalutare perchè potrebbe incidere sulla salute dei nostri occhi.
Per quanto riguarda i colori, generalmente i colori scuri come marrone o nero tendono ad accumulare tanta polvere e mostrano molto più facilmente graffi o sverniciature dovute all’usura.
Pulizia ed ordine #
La pulizia è un aspetto fondamentale della nostra scrivania; infatti tenerla pulita non solo è fortemente consigliato per una questione di igiene personale e della propria casa o ufficio, ma potrebbe aiutarci a mantenere un umore più sereno durante le ore in cui la utilizziamo.
In termini pratici ci basterà un semplice panno in microfibra ed uno sgrassatore. Se vogoliamo fare proprio le cose fatte bene, un prodotto antistatico o ceroso potrebbe essere la carta vincente per combattere tutto lo sporco e le micro particelle che andranno ad accumularsi sulla scrivania; soprattutto se di colore bianco.
L’ordine non è da meno, infatti tenere diversi oggetti ed elementi sulla scrivania e dimenticarseli lì per giorni non farà altro che creare confusione ed un senso di disordine non solo fisico, ma anche mentale.
Ricordiamoci quindi di sistemare la nostra postazione per lo meno una volta a settimana, così da avere tutto sotto controllo.
Cable management #
Di metodi per gestire e ridurre al minimo la quantità di cavi nella nostra postazione ne esistono tanti: un primissimo consiglio che a prima vista può sembrare inutile, riguarda l’acquisto di cavi della misura corretta una volta montata la nostra postazione.
In questo modo elimineremo centimetri di cavi in eccesso, migliorando di molto la pulizia ed aiutandoci nella fase di cable management.
Un altro oggetto utile potrebbe essere un passa cavi se la scrivania non ne è già provvista, preferibilmente ad aggancio in modo tale da non dover fare buchi o modifiche.
Seduta #
Sedersi in maniera corretta mentre lavoriamo, giochiamo o studiamo e con una postura adeguata è forse uno degli aspetti più importanti, ma anche uno dei più sottovalutati.
Nel lungo termine, acquisire una postura scorretta può comportare a dolori e complicazioni importanti; di conseguenza avere una buona sedia capace di accompagnarci durante le nostre sessioni di gaming o lavoro è essenziale.
Come scegliere una buona sedia per la nostra postazione #
Generalmente la nostra postura deriva dal modo in cui stiamo seduti durante le varie sessioni alla scrivania; quindi è importantissimo scegliere la sedia migliore per noi.
A questo punto occorre sfatare il falso mito delle sedie da gaming: generalmente sono più comode di altre soluzioni, ma non è detto che sia così per tutti; infatti in alcuni casi potrebbero forzare l’utente a stare in determinate posizioni, senza permetterci di impararla.
Molto spesso occorre provare una sedia prima di acquistarla definitivamente, o comunque testarla a lungo per valutarne la comodità e l’ergonomia.
Armiamoci quindi di pazienza, rechiamoci in negozi provvisti di sedie da gaming o da ufficio e proviamo quelle che pensiamo possano fare al caso nostro.
Abbinamenti di colore #
Strutturare un’intera postazione su base monocromatica non è il massimo; ed è qui che entrano in gioco le combinazioni di colore: sfruttare luci e componenti di una determinata tonalità ed abbinarle tra di loro correttamente può capovolgere l’estetica della nostra scrivania, rendendola un vero e proprio pezzo di design nel suo insieme con tutte le altre parti e luci.
Prestiamo quindi particolare attenzione a questo fattore utilizzando combinazioni cone teal & orange, bianco e verde, rosso e bianco, rosso e verde, marrone e verde e tantissimi altri.
Fonte: