AMD FSR 3.1: tutti i dettagli della Game Developers Conference

26 marzo 2024

L'ultimo annuncio di rilievo dalla Game Developers Conference (GDC) è l'AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) 3.1, una tecnologia open-source per l'upscaling e frame gen. Questa innovazione promette un'esperienza di gioco fluida su diversi tipi di hardware, incluso quello di concorrenti e console.

Ads

La tecnologia FSR è al centro dell’attenzione dell’industria del gaming, con AMD e NVIDIA che competono per offrire prestazioni migliori senza compromettere la qualità visiva. Le modifiche annunciate da AMD riguardo alla tecnologia DirectSR di Xbox potrebbero influenzare anche dispositivi come Xbox Series X|S e ASUS ROG Ally.

Parte dei titoli supportati da FSR 3

FSR 3.1 migliora l’immagine upscaling, riducendo l’effetto di sfarfallio e tremolio durante il movimento e migliorando la conservazione dei dettagli. L’API AMD FidelityFX semplifica lo sviluppo e il debug per gli sviluppatori, con supporto per Vulkan e Xbox GDK. Questi cambiamenti, accolti positivamente, potrebbero estendersi al gaming su PC e al gaming in cloud con Xbox Game Pass Ultimate.

La tecnologia di upscaling della casa rossa è in competizione con DLSS 3.5 di NVIDIA per l’upscaling per Xbox e l’industria del gaming. Nonostante le migliorie apportate a FSR, la sua natura open-source e la compatibilità con una vasta gamma di hardware potrebbero conferirgli un vantaggio competitivo. AMD continua a innovare nel gaming, offrendo soluzioni come FSR 3.1 che migliorano l’esperienza di gioco. Il futuro potrebbe vedere un’integrazione più stretta di soluzioni di upscaling come FSR su piattaforme Microsoft.

Fonte: Windows Central