AMD Zen 5: avvistati in rete nuovi dettagli sulle APU e CPU della prossima generazione

29 marzo 2024

Continua in rete la pioggia di indiscrezioni sui chip della prossima generazione Zen 5 della Casa rossa, questa volta confermate da alcuni documenti di accompagnamento di questi nuovi processori tra la sede centrale ed i laboratori.

Ads

Parlando dell’APU Strix Point, come riportato su Twitter dal leaker harukaze5719, AMD starebbe lavorando a due varianti di classe diversa: “R7 - Ryzen 7” o “R9 - Ryzen 9”. Il nome “Strix128W” suggerisce che ci troviamo di fronte a Strix Halo, l’APU di fascia alta che si dice sia dotata di 40 unità di calcolo (ma potrebbe anche fare riferimento a Strix 1 con TDP di 28W, che è un’APU mobile mainstream). In ogni caso viene confermato però il supporto per il socket FP8.

Un altro prodotto che ha fatto la sua comparsa è la “Fire Range”, che andrà a rinnovare l’offerta di APU di fascia alta per il gaming, con un TDP di 55W. Si tratta delle SKU Ryzen 8055 o Ryzen 9055, a seconda di quando AMD le rilascerà. Queste APU, che saranno rilasciate all’inizio del prossimo anno, arriveranno fino a 16 core, con tutta probabilità la configurazione massima della variante Zen 5 per desktop. Parliamo di silicio per desktop in formato mobile.

Il borderò che mostra i chip Strix Point e Fire Range. Fonte: @harukaze5719

Alla fuga di notizie sui processori mobili Strix Point e Fire Range seguono altri rumor, questa volta riportati dal leaker momomo_us, che ha individuato alcuni borderò (manifesti di spedizione) che includono alcuni riferimenti alle CPU desktop di prossima generazione Granite Ridge.

Ci sono due nuovi OPN (codici prodotto) e la conferma di varianti a 6 ed 8 core in fase di valutazione (fino ad un massimo di 16 core) Le CPU AM5 di prossima generazione utilizzeranno un TDP di 105W o 170W e, inoltre, la Casa rossa potrebbe utilizzare due steppings di silicio, rispettivamente A0 o B0 per entrambi i modelli. Questi chip dovrebbero utilizzare lo stesso die di I/O di Raphael, l’architettura basata sull’architettura Zen4, quindi con una grafica integrata RDNA2 limitata.

Non ci sono ancora conferme sulla data di lancio di questa nuova generazione di CPU, che è comunque attesa nel terzo o quarto trimestre di questo 2024. Nuova serie che, ovviamente, sarà supportata da tutte le schede madri AM5 esistenti, insieme ad una nuova famiglia di chipset serie 700, che arriverà sicuramente a supportare memorie DDR5 più veloci e lo standard WiFi-7.

Fonti: VideoCardz 1, 2, harukaze5719 (Twitter), momomo_us (Twitter)