Ryzen 9000 sempre più vicini: nuove conferme in un aggiornamento dei driver per alcuni chipset

10 aprile 2024

Individuate nuove tracce della prossima generazione di CPU desktop di AMD in un recente rilascio di driver per i chipset di alcune schede madri.

Ads

La Casa rossa ha recentemente rilasciato i driver del chipset etichettati come V6.03.19.217, distribuiti da ASUS. Questi driver segnano il passaggio dalla versione 5 alla versione 6 per la X670 ROG Crosshair Hero del gigante taiwanese: destinato alle serie Ryzen 6000, 7040 e 8000, include anche una voce per la serie 9000, che non è stata associata a nessun processore AMD attualmente esistente, come individuato su Twitter dal leaker HXL.

Tra i driver inclusi c’è anche il Platform Management Framework, che svolge un ruolo fondamentale nel fornire un quadro centralizzato per la gestione delle prestazioni, dell’alimentazione e delle temperature del sistema. Lo fa utilizzando gli input dei sensori, i suggerimenti del sistema operativo, lo stato della piattaforma e le metriche per ottimizzare dinamicamente le operazioni del sistema. L’inclusione dei driver PMF per la serie Ryzen 9000 suggerisce che AMD è in una fase iniziale di abilitazione per questa serie ancora da rilasciare.

Che la serie Ryzen 9000 rappresenti effettivamente le CPU Zen5 è ancora da confermare ufficialmente, ma è comunque ragionevole ipotizzare che la piattaforma Strix Point possa ospitare processori come il Ryzen 9050H o U, mentre Fire Range le CPU come il Ryzen 9055HX. Parlando dei modelli desktop, invece, dovrebbero adottare denominazioni come Ryzen 9 9950X (o X3D).

Fonti: VideoCardz, HXL (Twitter)