Microsoft Copilot+: cos'è e come funziona

23 maggio 2024

L'obiettivo di Copilot+ è quello di consolidare la presenza dei PC con IA e sottolineare l'importanza di Windows su Architettura ARM, attraverso funzionalità ottimizzate ed un tasto fisico dedicato.

Ads

Per ottenere la certificazione di PC Copilot+, un dispositivo deve avere almeno 16 GB di RAM, 256 GB di archiviazione e una NPU integrata con 40 TOPS. Le NPU sono specializzate per compiti legati all’IA, più efficienti di CPU e GPU, dimostrando l’attenzione di Microsoft per le prestazioni.

Questa decisione esclude i desktop, nonostante la grande quantità di hardware potenzialmente compatibile ma che di fatto non lo è per la mancanza dell’NPU.

L’unico processore mobile con NPU è il Snapdragon X Elite e Plus, con nuovi core Oryon di Qualcomm.

Microsoft: Copilot+ annunciato a bordo di nuovi PC ARM con supporto AI

PC Copilot+: quali sono? #

PC Copilot+ ASUS

Tutti i PC di prima generazione dotati di Copilot+ verranno lanciati con Snapdragon X Elite o X Plus al loro interno, notevoli per la loro potenza di calcolo ed ovviamente l’NPU dedicata. La più stretta concorrenza attuale di Qualcomm è la piattaforma Ryzen Hawk Point di AMD, con la sua NPU che offre 16 TOPS, e l’NPU Meteor Lake di Intel che esegue 10 TOPS.

Alcune grandi aziende hanno inoltre già annunciato delle serie di PC portatili dotate della nuova IA migliorata di casa Microsoft; come per esempio ASUS, Acer e Lenovo.

ASUS: annunciati i nuovi Vivobook S 15 con Copilot+

Lenovo ha annunciato i nuovi Yoga Slim 7x e ThinkPad T14s Gen 6 con Copilot+

Acer ha annunciato il nuovo portatile Swift AI con Copilot+

Caratteristiche principali di Microsoft Copilot+ #

I nuovi PC Copilot+ saranno quindi quipaggiati con un silicio in grado di eseguire oltre 40 trilioni di operazioni al secondo. Non solo garantiranno apparentemente una straordinaria velocità di elaborazione senza pari, ma assicurano anche un’autonomia della batteria migliorata.

Tra le funzioni aggiuntive citate da Microsoft abbiamo Recall, ovvero il recupero e la memorizzazione delle informazioni visualizzate sul PC diventano operazioni semplici e immediate, permettendoci di ritrovare agevolmente ciò di cui necessitano in qualsiasi momento.

In aggiunta, mediante Cocreator sarà possibile generare e migliorare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo, in tempo quasi reale, elevando così la creatività a nuovi livelli di efficienza e versatilità.

Le Live Captions rappresentano un’ulteriore evoluzione, superando le barriere linguistiche grazie alla traduzione audio da oltre 40 lingue direttamente in inglese. Tale caratteristica non solo agevola la comunicazione in contesti multilingue, ma amplia anche l’accessibilità per un pubblico più vasto, promuovendo l’inclusione e la condivisione delle informazioni.

Altre news su Copilot+ #

Windows Automatic Super Resolution sarà limitata ai PC con Copilot+ e Snapdragon X Elite

Fonte: Tom’s Hardware, Microsoft