AMD Ryzen AI "Strix Point" Mobile: in uscita questa estate secondo un rumor

27 maggio 2024

Il prossimo debutto dei processori mobili Ryzen AI "Strix Point" di AMD è stato fissato per agosto 2024, con un piano di distribuzione progressiva che si estenderà fino a ottobre dello stesso anno.

Ads

Durante l’evento Computex del mese successivo, si prevede che l’azienda svelerà in dettaglio le caratteristiche chiave di questi processori, concentrandosi sulla loro microarchitettura “Zen 5” e potenzialmente esaminando le loro prestazioni complessive. Tuttavia, sarà solo ad agosto che verranno effettivamente rilasciati i modelli specifici dei processori, accompagnati da alcune informazioni riguardanti i prodotti notebook.

I nuovi processori Ryzen AI “Strix Point” di AMD porteranno con sé una serie di miglioramenti significativi. Tra di essi, risalta l’NPU di classe 50 AI TOPS, che promette di incrementare la velocità per i dispositivi certificati Microsoft Copilot+. Inoltre, è previsto un notevole aumento delle prestazioni della CPU grazie alla nuova architettura “Zen 5”, affiancato da un potenziamento grafico grazie alla nuova iGPU RDNA 3+.

Questi processori supporteranno anche velocità di memoria più elevate, introdurranno nuove funzionalità di gestione dell’alimentazione e presenteranno un aggiornamento delle porte di I/O di piattaforma e display.

“Strix Point” non sarà l’unica linea di processori mobili AMD basata su “Zen 5”. Vi saranno anche i processori Ryzen 9000 della serie “Fire Range”, progettati per notebook da gioco con un elevato numero di core, e la serie “Strix Halo”, destinata agli ultraportatili ad alte prestazioni.

Fonte: TechPowerUp, VideoCardZ, AOOSTAR