I Ryzen 9000X3D arriveranno prima del previsto?

Martedì scorso

A pochi giorni dall'annuncio ufficiale della gamma X della generazione Ryzen 9000, si susseguono in rete le indiscrezioni secondo le quali la Casa rossa potrebbe lanciare molto presto le attesissime versioni X3D.

Ads

Due giorni fa, in un’altra nostra recente news, abbiamo parlato di come AMD stia creando un hype clamoroso sulle varianti X3D della sua nuovissima generazione di CPU Ryzen 9000, promettendo ancora una volta di alzare l’asticella delle performance, in particolare per l’ambito del gaming.

L’attesa per questo lancio sul mercato potrebbe questa volta essere decisamente più breve rispetto a quella dei bestseller 5800X3D e 7800X3D: come riportato da Club386, che cita una fonte altamente affidabile, la serie Ryzen 9000X3D potrebbe arrivare già il prossimo mese di settembre.

La nostra fonte al Computex ci dice che AMD prevede di lanciare i processori 9000X3D a settembre. Questo corrisponde al rilascio scaglionato delle schede madri X870E, che prevediamo arriveranno nello stesso mese. Non ci sono indicazioni precise su quali CPU arriveranno per prime, ma un’ipotesi istruttiva basata sui rilasci storici suggerisce che probabilmente si inizierà con Ryzen 9 9950X3D e forse Ryzen 9 9900X3D.

Le parole della nostra fonte sono abbastanza affidabili da poter essere prese in considerazione. Detto questo, la familiarità con la nebulosità dei programmi di lancio di AMD invita a prendere la notizia con un pizzico di sale. Nulla è confermato finché non si ha un esemplare in mano, perché le date possono facilmente cambiare.

È possibile che ci sia confusione tra “lancio” e “annuncio”. Se AMD presentasse la nuova serie X3D a settembre, il lancio effettivo potrebbe avvenire qualche settimana dopo, il che sarebbe più realistico. Tuttavia, Club386 ha parlato esplicitamente di “lancio”. Se ciò è esatto, la serie Ryzen 9000X3D potrebbe essere disponibile prima del previsto, ma resta da vedere se questa tempistica sarà rispettata.

Fonti: VideoCardz, Club386