Elden Ring: Shadow of the Erdtree è compatibile con Steam Deck?

17 giugno 2024

Con l'uscita ormai alle porte, Shadow of the Erdtree è l'ultima espansione di Elden Ring, un titolo che la console Valve riesce a riprodurre in maniera ottima.

Ads

ELDEN RING: Shadow of the Erdtree ci riporta nell’Interregno, un mondo fantasy vasto e desolato governato dai Semidei, discendenti di Marika l’Eterna. Noi, nei panni di un Tarnished, un esiliato tornato per reclamare il Trono dell’Elden, dovremo affrontare un’avventura epica per raccogliere le Gran Rune e salire al potere.

Il gioco è un action RPG open-world con un gameplay impegnativo e gratificante, tipico della serie Souls. Esploreremo ampie ambientazioni interconnesse, combattendo contro nemici ostili e sbloccando segreti nascosti. Il combattimento è basato su un sistema tattico e preciso che richiede abilità e strategia. Potremo scegliere tra diverse armi e stili di gioco per personalizzare la nostra esperienza.

Requisiti minimi #

Sistema operativo Windows 10 64 bit
Processore Intel Core I5-8400 / AMD Ryzen 3 3300X
RAM 12GB
Scheda video NVIDIA Geforce GTX 1060 3 GB / AMD Radeon RX 580 4 GB
DirectX Versione 12
Memoria 60 GB

Altri articoli utili su Steam Deck e Steam Deck OLED #

Steam Deck: come usare Google Chrome

Steam Deck: come connettere mouse e tastiera

Steam Deck vs Legion Go: cosa cambia?

Steam Deck: come migliorare la velocità di download

Elden Ring: Shadow of the Erdtree sarà compatibile con Steam Deck? #

Dando uno sguardo ai requisiti minimi e nella pagina ufficiale di Steam, possiamo notare come si tratti di hardware decisamente abbordabile da un punto di vista della potenza di calcolo, cosa nella quale Steam Deck, sia versione base che OLED, se la cavano piuttosto bene grazie alla risoluzione più bassa rispetto alla concorrenza.

Inoltre, osservando trailer di lancio e gameplay ufficiali, è evidente che non ci saranno miglioramenti così incisivi da un punto di vista grafico; il che è positivo se pensiamo che già la versione “base” di Elden Ring è perfettamente supportata dalla console Valve.

In assenza del badge “Steam Deck compatibile” ufficiale, non ci resta quindi che rimanere in attesa di ulteriori novità fino al 21 Giugno, data di uscita della nuova espansione.