Per NVIDIA nei giochi del futuro ci saranno oggetti e texture AI-generated

22 giugno 2024

Nel corso di un lungo Q&A, Jensen Huang, CEO della Casa verde, parla a ruota libera del ruolo di NVIDIA nel settore dell'IA e di cosa c'è da aspettarsi dal DLSS 4 (ma non solo).

Ads

Il machine learning sta trasformando il mercato dei PC, consentendo nuovi strumenti per l’uso quotidiano, migliorando la produttività e sbloccando talenti artistici nascosti trasformando gli schizzi in vere e proprie opere d’arte: sebbene sia ora possibile eseguire alcuni modelli linguistici di grandi dimensioni basati sul testo direttamente su una singola scheda grafica e si siano registrati progressi significativi nella generazione da testo a immagine, altri modelli, come quelli da immagine a video, possono generare solo brevi clip a meno che non siano alimentati da un cluster di acceleratori IA.

La Casa verde ha lanciato RTX Remix, una tecnologia che consente a modder e giocatori di rimasterizzare i titoli più vecchi, collegando il rendering agli strumenti NVIDIA che migliorano la risoluzione delle texture, le mesh degli oggetti e l’illuminazione, e in seguito di aggiungere tecnologie come il ray o il path tracing in questi giochi. Questo processo non viene eseguito in tempo reale e richiede che gli utenti scarichino il software RTX Remix per eseguirlo manualmente e preparare librerie speciali. Solo a questo punto può essere utilizzato come mod.

Interrogato sull’utilizzo dell’IA per i giochi e su cosa potrà portare la quarta iterazione del DLSS di NVIDIA, il CEO Jensen Huang ha dichiarato: L’IA per i giochi la usiamo già per la grafica neurale e possiamo generare nuovi pixel a partire da pochi pixel di input. Possiamo anche generare fotogrammi tra i fotogrammi, non per interpolazione, ma per generazione. In futuro genereremo anche texture ed oggetti; gli oggetti potranno essere di qualità inferiore e noi potremo migliorarne l’aspetto. Genereremo anche i personaggi dei giochi: pensate ad un gruppo di sei persone, due possono essere reali e le altre possono essere IA a lungo termine. I giochi saranno realizzati con l’IA, avranno l’IA al loro interno e persino il PC potrà ‘‘diventare’’ IA grazie a G-Assist. Potrete usare il PC come assistente AI per aiutarvi a giocare. GeForce è il più grande marchio di videogiochi al mondo, lo vediamo solo in crescita, e molti di essi sono dotati di IA in qualche modo. Non vediamo l’ora di permettere a più persone di averla.

Fonte: More than Moore

Dunque, secondo Jensen, in futuro potrebbe essere possibile generare texture e renderizzare gli oggetti a una qualità superiore per migliorarne l’aspetto. Sebbene questa capacità sia già disponibile grazie a RTX Remix, questa nuova tecnologia molto probabilmente funzionerà in tempo reale, in modo simile a come funziona DLSS, forse come RTX Remix ma senza alcun coinvolgimento da parte dei giocatori stessi.

Fonte: More than Moore

La tecnologia AI più interessante che NVIDIA ha presentato di recente è ACE, che è in grado di creare esseri umani digitali come PNG nei giochi che possono utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per parlare con i giocatori. Anche se ACE sembra molto promettente, nessun gioco ha adottato questa tecnologia al di fuori di alcune demo.

Fonti: VideoCardz, More than Moore