AMD FSR 3 vs FSR 3.1: cosa cambia?
22 luglio 2024
Un confronto dettagliato tra le ultime due versioni dell'upscaler di casa AMD.
AMD FSR 3.0: cos’è e come funziona #
La terza versione del FidelityFX Super Resolution di AMD, FSR 3, rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alle capacità di upscaling offerte dal precedente FSR 2, introducendo la frame generation, che consente di creare nuovi fotogrammi per aumentare gli fps.
FSR 3 apporta due principali miglioramenti: l’interpolazione dei frame e una nuova modalità denominata Native AA (Anti-Aliasing).
L’interpolazione dei frame, concettualmente simile alla frame generation del DLSS 3 di Nvidia, mira ad inserire un fotogramma aggiuntivo tra due già renderizzati e utilizza una versione avanzata della tecnologia AMD Fluid Motion Frames (AFMF), integrata con dati temporali del gioco come i vettori di movimento.
La frame generation dell’FSR 3 devia l’immagine standard, solitamente visualizzata sul monitor, verso l’elaborazione tramite FSR 3; questa tecnologia, derivata da AFMF, confronta il fotogramma corrente con quello precedente per creare uno intermedio.
Questo processo può avvenire in modo asincrono per ridurre al minimo l’interferenza con la pipeline di rendering del gioco, producendo così nuovi fotogrammi che possono essere visualizzati.
Un altro miglioramento introdotto da FSR 3 è la modalità Native AA, che offre un anti-aliasing ed uno sharpening di alta qualità per migliorare l’immagine senza ricorrere all’upscaling oltre la risoluzione nativa. Sebbene ciò comporti un lieve impatto sulle prestazioni, quando combinato con la frame generation, la modalità Native AA produce risultati molto simili al Deep Learning Anti-Aliasing (DLAA) di Nvidia.
FSR 3 si distingue dunque per la sua capacità di migliorare l’esperienza di gioco tramite l’inserimento di fotogrammi aggiuntivi e il miglioramento della qualità dell’immagine, garantendo un flusso di gioco fluido e dettagliato.
Tutti i giochi compatibili con FSR 3 e tecnologie FidelityFX - Giugno 2024 #
Ecco una lista completa di tutti i titoli supportati dalla terza versione dell’upscaler della casa rossa:
AMD FSR 3.1: cos’è e come funziona #
FSR 3.1 rappresenta un avanzamento significativo rispetto alla versione 3.0, migliorando non solo la generazione dei frame, ma anche apportando notevoli miglioramenti all’upscaler rispetto a FSR 2.2.
FSR 3.0 aveva introdotto la generazione dei frame, mantenendo tuttavia l’upscaler della versione 2.2: con l’aggiornamento a FSR 3.1, AMD ha migliorato la qualità dell’immagine per ciascun preset di prestazioni dell’upscaler, introducendo nuovi preset, inclusa la modalità Native AA, simile al DLAA di NVIDIA.
Questa modalità permette ai giochi di essere renderizzati a risoluzione nativa, con l’upscaler che ottimizza i dettagli, configurandosi come una modalità AA avanzata.
Tutti i giochi compatibili con FSR 3.1 - Luglio 2024 #
FSR 3.1 | |
---|---|
Ghost of Tsushima | ✅ |
God of War: Ragnarök | in arrivo |
Horizon: Forbidden West | ✅ |
Marvel’s Spider-Man Remastered | ✅ |
Ratchet & Clank: Rift Apart | ✅ |
Spider-Man: Miles Morales | ✅ |
Altri confronti in casa AMD #
Fonte: AMD, AMD, DigitalTrends, DigitalTrends, AMD, TechPowerUp, AMD GPUOpen